
Lunedì prossimo 13 ottobre, Acat organizzerà un corso dal titolo “Dai problemi alcol-correlati alla promozione del benessere integrale”. Si svolgerà a Salvaterra di Casalgrande negli spazi dell’oratorio Giovanni Paolo II utilizzando l’approccio Ecologico-Sociale lasciatoci dal professor Vladimir Hudolin.
Il CDS è uno degli strumenti che utilizza la rete sociale di Acat per formare, sensibilizzare e attivare risorse. Il corso è rivolto a tutti, famiglie che già conoscono il mondo dei club, privati cittadini a cui interessa la salute individuale e della comunità in cui viviamo, assistenti sociali e operatori sanitari che vogliono approfondire le conoscenze rispetto all’approccio ecologico-sociale. Tante le realtà che hanno contribuito al progetto anche economicamente o con collaborazioni attive. Dal corso usciranno persone formate come servitore-insegnante che è la figura necessaria ad iniziare nuovi club (comunità multifamiliari) ed accompagnare le famiglie durante il percorso di cambiamento verso sani stili di vita. Il club è l’entità fondamentale per tutto il metodo Hudolin, nel club nessun giudizio, solo condivisione di esperienze alla ricerca del benessere nella sobrietà. Durante il corso è prevista una tavola rotonda dal titolo “La rete sociale per la protezione e promozione della salute e del benessere”, quest’anno la decisione di aprire al pubblico e ai rappresentanti delle associazioni del nostro territorio.
Venerdì 17 ottobre dalle ore 10:00 realtà del territorio porteranno il loro contributo sull’argomento. Presenti i corsisti, lo staff e tutti quelli che vorranno partecipare. Il direttore del corso Valentino Patussi evidenzierà i problemi personali dovuti all’uso di alcool, sostanze o gioco alle risorse per la collettività e alle collaborazioni proficue.
“Ringraziamo come sempre l’attività che Acat mette in campo in modo costante e serio da anni ” ha affermato l’assessore alle politiche sociali Marco Cassinadri. “La tematica delle dipendenza è da sempre tra le priorità sia a livello comunale che in tutta l’Unione Tresinaro Secchia. Certi della competenza dei relatori e del valore del lavoro che sarà svolto invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare”.
Per informazioni: 370 3576741

