Chi ha un’azienda agricola oppure un’impresa edile e di costruzione o, ancora, chi è titolare di imprese di trasporto e aziende industriali/commerciali conosce bene l’importanza della bonifica delle cisterne di gasolio, non solo per la sicurezza ambientale e operativa ma anche per proteggere la salute pubblica. Quello di bonifica è un intervento mirato e molto delicato che diventa però cruciale per la sicurezza dell’azienda stessa e di tutto l’ambiente che la circonda.

La bonifica delle cisterne a gasolio è soprattutto un intervento di manutenzione che va dunque fatto eseguire con regolarità anche in assenza di problemi specifici. Serve proprio a prevenire le problematiche più comuni che, in molti casi, potrebbero rivelarsi anche molto rischiose. La pulizia profonda dei serbatoi che contengono carburanti o altri prodotti che derivano dal petrolio è dunque fondamentale e caldamente consigliata per tutti quei titolari di azienda che vogliano operare nel rispetto della legge e in piena sicurezza. Ma a chi affidare questo importante intervento?

Il consiglio è quello di affidarsi a una ditta esperta del settore che sia dunque in possesso dei giusti strumenti e delle giuste competenze per eseguire la bonifica nel modo corretto. Sono tanti, infatti, gli step da seguire per poter arrivare all’obiettivo che, appunto, è quello di eliminare residui di sporco che potrebbero compromettere in modo importante il funzionamento delle cisterne stesse.

 

Ecomagic per una corretta bonifica cisterne gasolio

Ecomagic è una delle aziende più quotate per effettuare questi tipi di interventi. Grazie a una solida esperienza, infatti, gli esperti di Ecomagic sapranno operare nella giusta maniera per una pulizia profonda delle cisterne a gasolio. Ma perché questo intervento è così importante? In parte abbiamo già risposto a questa domanda. La bonifica è fondamentale per prevenire l’inquinamento del suolo e delle falde acquifere (anche con 1L di gasolio che contamina 1M L d’acqua) e proteggere la salute pubblica da vapori nocivi, riducendo al contempo i rischi di incendi/esplosioni. Con il trascorrere del tempo, infatti, è possibile che all’interno delle cisterne possano accumularsi dei detriti che hanno come effetto immediato quello di ridurre l’efficienza del serbatoio stesso. La bonifica è quindi l’intervento più efficace per ripristinare un efficiente funzionamento della cisterna.

 

Intervento di bonifica Ecomagic: tutti gli step

Un intervento di bonifica viene svolto secondo fasi precise, pensate per assicurare massima sicurezza ed efficienza. Ecomagic opera seguendo questo iter:

  • Allestimento dell’area – L’intervento inizia con la messa in sicurezza dello spazio di lavoro, mediante la delimitazione della zona e la preparazione di strumenti e dispositivi necessari.
  • Svuotamento della cisterna – Attraverso l’impiego di pompe dedicate vengono rimossi i liquidi residui, come carburanti, fanghi o sedimenti accumulati nel tempo.
  • Lavaggio e sanificazione – L’interno viene pulito accuratamente con getti ad alta pressione e detergenti specifici capaci di eliminare sporco e incrostazioni. Se necessario, si procede con operazioni manuali mirate.
  • Smaltimento controllato – I materiali estratti vengono conferiti a centri autorizzati, nel pieno rispetto delle normative ambientali vigenti.
  • Controlli finali – Prima della chiusura dell’intervento si verificano l’assenza di esalazioni pericolose e l’integrità della struttura, tramite test di sicurezza e tenuta.
  • Rilascio della certificazione – A conclusione dei lavori viene fornita la documentazione ufficiale che certifica l’avvenuta bonifica e la conformità agli standard richiesti.