La prova di tenuta vasche è un metodo estremamente sicuro e riconosciuto a livello internazionale per verificare l’impermeabilità di vasche e serbatoi interrati adibiti allo stoccaggio di liquidi pericolosi e non pericolosi, nonché di sostanze chimiche, industriali e alimentari. Si tratta dunque di un controllo di particolare importanza che, se fatto effettuare da tecnici esperti e qualificati, garantisce estrema sicurezza a colui che lo commissiona, nel rispetto delle normative vigenti.

 

A chi rivolgersi

Rivolgersi a una ditta seria e competente in materia è fondamentale per ottenere risultati certi e affidabili nel tempo. Ecomagic può garantire professionalità, precisione e competenza per l’esecuzione di prove di tenuta vasche e serbatoi secondo gli standard DLG riconosciuti. Si tratta di un test essenziale per prevenire possibili fuoriuscite che potrebbero danneggiare l’ambiente o mettere a rischio la sicurezza degli operatori e delle strutture circostanti. Grazie a figure professionali esperte e preparate, dunque, sarà possibile eseguire la prova di tenuta vasche in tutta sicurezza e con strumenti certificati.

 

Prova di tenuta vasche con Ecomagic: come funziona

Il primo passaggio da affrontare è quello di preparazione della vasca. Personale esperto verificherà visivamente lo stato generale della vasca per individuare eventuali punti deboli o anomalie strutturali. Dopodiché si passa al posizionamento dei sensori per il monitoraggio secondo le specifiche DLG e protocolli tecnici. Il collegamento alla centralina consente di raccogliere e analizzare i dati in tempo reale con elevata precisione.

C’è poi la fase dell’esecuzione del test, con un monitoraggio continuo e costante per individuare variazioni di pressione e di livello del contenuto della vasca stessa. Così facendo si riescono a individuare possibili perdite che potrebbero rivelarsi pericolose. Si passa quindi all’analisi dei dati e alla relazione dettagliata dei risultati. Gli esperti di Ecomagic forniranno infatti una documentazione completa, chiara e trasparente con i risultati e le eventuali criticità riscontrate. In caso di interventi da effettuare, questi saranno concordati con il cliente al fine di migliorare lo stato di sicurezza complessivo della vasca.

 

I vantaggi della prova di tenuta vasche con DLG

Ecomagic si affida agli standard DLG per garantire ai propri clienti la massima professionalità, affidabilità e qualità del servizio. Gli standard DLG sono infatti noti per la loro accuratezza, severità e validità internazionale. Anche le più piccole perdite possono essere rilevate e questo rappresenta un importante elemento di sicurezza e prevenzione per il cliente.

La rilevazione precoce di potenziali problemi riduce inoltre il rischio di fuoriuscite e dei conseguenti danni ambientali ed economici che potrebbero derivarne. Il test DLG assicura inoltre che la vasca sia conforme alle normative vigenti e ai requisiti di legge. Diminuendo il rischio di perdite, si tutela sia l’ambiente sia la salute degli operatori e della comunità.