BOFC-maglia-1Sono state presentate oggi al Savoia Regency le maglie ufficiali per la stagione agonistica 2009-10, quella del Centenario del Bologna Football Club. Per l’occasione, la Macron ha realizzato le tre casacche ispirandosi a motivi storici.

La Società ha voluto strizzare l’occhio, nel commissionare a Macron le divise del Centenario, alla propria gloriosa storia.

Prima maglia

La prima divisa è la classica maglia a strisce verticali rosse e blu. Le bande sono più strette rispetto al recente passato: sul petto infatti ne compaionocinque, come nel Bologna degli anni Trenta, “lo squadrone che tremare il mondo fa”. I motivi dorati riprendono lo stemma del club e il Logo del Centenario. È la maglia di Angelo Schiavio.

Seconda maglia

Torna la casacca bianca tagliata da una banda diagonale rossoblù. È una tra le più classiche seconde maglie del club, molto cara ai tifosi bolognesi ein voga, in particolare, negli anni ’60 e ’70, quelli del settimo Scudetto edelle due Coppa Italia. È la maglia che fu di Giacomo Bulgarelli ed EzioPascutti.

Terza maglia

Di colore verde, è ispirata alla maglia di riserva che esordì nel 1925, durante le celebri cinque finali che opposero il Genoa al Bologna, poi vincitore della Lega Nord e, quindi, del primo Scudetto nella storia del club emiliano.

La nuova uniforme del Bologna FC 1909 farà il suo debutto domenica 9 agosto 2009, in occasione della partita amichevole in programma allo stadio Neri di Rimini contro l’RCD Espanyol di Barcellona.

La squadra ha deciso quali saranno i numeri delle maglie per la prossima stagione, quella del Centenario del club rossoblù. Alcuni giocatori hanno confermato il proprio numero, altri hanno preferito cambiarlo.

1 VIVIANO – 5 MUTARELLI – 6 BRITOS – 7 VALIANI – 8 MINGAZZINI –  9 DI VAIO – 10 BOMBARDINI  – 11 VIGIANI – 14 GUANA – 15 COLOMBO – 17 PAONESSA – 18 MORAS – 19 TERZI – 20 TEDESCO – 21 ZENONI – 22 OSVALDO – 23 LANNA – 26 MUDINGAYI – 32 CASARINI – 33 VENTURI – 41 MARAZZINA – 50 BASSOLI- 74 LAVECCHIA – 84 RAGGI – 85 ADAILTON – 90 PASI