Fabrizio Venturelli

Sarà ricordato con una Santa Messa, giovedì 24 ottobre, alle ore 19, presso la chiesa di Monteobizzo di Pavullo, il Dott. Fabrizio Venturelli, il funzionario della la Camera di Commercio di Modena, scomparso il 15 settembre del 2008, a soli 56 anni.

Fabrizio Venturelli era molto conosciuto, a Modena, per la sua trentennale attività presso la Camera di Commercio, dove ricopriva il ruolo di Segretario di Presidenza e Direzione.

Nel corso della sua lunga carriera, aveva ideato e reso operativi alcuni progetti a sostegno dell’economia provinciale e montana, in particolare.

Tra le sue intuizioni più riuscite, ricordiamo la “Fiera dell’Economia Montana”, di cui Venturelli è stato anche organizzatore, nelle prime due edizioni. Si deve a lui anche la creazione del marchio “Tradizioni e Sapori di Modena”, per la valorizzazione di alcune produzioni di particolare pregio a livello Provinciale, consentendo ad alcune produzione di pregio della montagna come: la Patata di Montese, il Mirtillo Nero dell’Appennino Modenese, il Tartufo delle Valli del Dolo e del Dragone, il Marrone di Zocca e del Frignano, di essere valorizzate e commercializzate con notevoli benefici per i produttori, le aziende e il territorio complessivamente.

Forte anche l’impegno di Fabrizio Venturelli nel panorama politico del Frignano. Aveva, infatti, ricoperto ruoli sia politici che amministrativi nelle file della Democrazia Cristiana. Nell’ambito del suo impegno pubblico, Venturelli si era distinto per avere promosso percorsi e proposte per lo sviluppo delle zone montane; proposte che, sovente, avevano riscosso consensi anche tra gli schieramenti dell’opposizione. In particolare, si deve allo stesso Fabrizio Venturelli la proposta i unificare le Comunità Montane di Pavullo e Montecreto in un unico Ente.