in_te_sa_sacmiAnche quest’anno al Cersaie si registra il tutto esaurito. Nonostante la pesante crisi di fatturato e ordini che ha colpito molte aziende del comprensorio negli ultimi mesi. Segno di una grande vitalità del distretto, formato da aziende disposte a innovare e a rinnovarsi, consapevoli che solo in questo modo si potrà guadagnare competitività e cogliere appieno la ripresa, non appena questa busserà alle porte del settore.

Cresce, in questo senso, il ruolo dei produttori di macchine per la ceramica, chiamati, ora come non mai, a proporre sul mercato soluzioni complete, integrate, personalizzate, in grado di coniugare massima efficienza e produttività con la necessità di contenere i costi ambientali ed energetici. Va in questa direzione il progetto In.Te.Sa, che vede la nascita di una nuova società all’interno del Gruppo Sacmi.

Il core business di In.Te.Sa., che avrà sede a Sassuolo, sarà la fornitura di linee di smaltatura, con particolare attenzione alla fase applicativa e a quella dell’arricchimento estetico del prodotto. “Soci fondatori” sono Sacmi e Ingegneria Ceramica: la prima quale azienda leader nella fornitura di impianti completi per l’industria ceramica; la seconda, quale partner specializzato nella produzione di sistemi di applicazione smalto e decorazione, con una consolidata esperienza nell’assistenza al cliente durante la fase di installazione.

Un soggetto unico, dunque, in linea con le nuove esigenze del mercato, in grado di proporre una gamma completa di prodotti, dalla linea di smaltatura ai relativi accessori di applicazione smalto e decorazione, fino sistemi tinto metrici e ai sistemi di gestione del colore progettati in modo specifico per la decorazione digitale (Protolab). Gli stessi sistemi per la decorazione digitale, entrati di recente a far parte della gamma di offerta Sacmi, saranno proposti al cliente, grazie a In.Te.Sa, nell’ambito di progetti integrati e “chiavi in mano”, in grado di rinnovare l’intero reparto decorazione e smaltatura sfruttando al meglio i vantaggi delle singole soluzioni tecnologiche ma anche i benefici di una progettazione complessiva e personalizzata, realizzata partendo dall’analisi dei bisogni della singola unità produttiva.

Tra i punti di forza della nuova società, la collaborazione con il laboratorio centrale di Sacmi, per portare avanti al massimo livello un attività di Ricerca&Sviluppo sull’evoluzione tecnica e tecnologic! a degli impianti di smaltatura, proponendo al mercato sia impianti nuovi sia soluzioni applicabili a impianti esistenti. La struttura operativa di In.Te.Sa sarà dotata di un reparto tecnico-commerciale dedicato, che opererà sia in proprio sia, ove del caso, in stretta sinergia con la potente e capillare struttura commerciale di Sacmi.