
Previsioni per il territorio modenese e reggiano
Oggi mercoledì 14 ottobre parzialmente nuvoloso con ampie schiarite, premessa di una notte largamente serena e fredda per la stagione.
La mattina di giovedì 15 dunque vedrà i termometri avvicinarsi allo zero in aperta campagna, sui 1, 4°C e in qualche limitato caso le prime lievi brinate, temperature invece relativamente più alte, ma sempre sotto media, in città, fra 6 e 8°C. di giorno il sole dominerà ancora la giornata e così i termometri raggiungeranno i 13-14°C circa, ma il moderato vento da E-NE acuirà la sensazione di freddo, specie in montagna dove oltre i 1400 m circa anche di giorno le temperature risulteranno sotto lo zero.
Giornata fredda per la stagione ma largamente soleggiata anche venerdì, con qualche banco di nube in transito e temperature pressoché invariate.
Sabato 17 a tratti più nuvoloso con intervalli e sprazzi di sole, qualche addensamento in giornata e occasionalmente brevi rovesci con qualche pittoresca ma molto scarsa spruzzata di neve in media-alta collina (600-1000 m) e forse una modesta imbiancata del medio-alto crinale dove le nubi si addenseranno maggiormente anche nella giornata di domenica.
Domenica 18 sarà infatti una giornata con cielo anche molto nuvoloso e chiuso lungo il crinale dove a tratti potrà modestamente nevicare, cielo invece irregolarmente nuvoloso nella fascia collinare e via via più soleggiato in pianura: temperature basse, con minime in pianura sui 2-5°C nelle zone aperte ma massime ancora sui 12-13°C, e zero termico a circa 1000-1200 m.
Fonte: Osservatorio Geofisico Modena

