PapadopuloIl Bologna calcio ha esonerato l’allenatore Giuseppe Papadopulo e ha ingaggiato al suo posto Franco Colomba; il tecnico uscente ha pagato la sconfitta di domenica contro il Napoli e i soli sei punti in otto partite giocate.

“A Papadopulo – si legge sul sito della società – va comunque un sentito ringraziamento per l’impegno e la professionalità profusi”.

Colomba, classe 1955, grossetano di nascita ma calcisticamente bolognese da sempre (ha giocato 168 partite con la maglia rossoblù). Centrocampista, ha esordito in serie A nel ’74 e – dopo due esperienze in prestito in B in squadre quali Avellino e Sambenedettese – è tornato sotto le due torri giocando fino al 1983.

 

Durante la sua permanenza al Bologna è anche coinvolto nello scandalo calcioscommesse del 1980. Passato all’Avellino nel 1983, Colomba gioca altre 5 stagioni da protagonista in serie A. Termina la sua carriera al Modena nel 1990, dopo due stagioni con la maglia dei canarini.

 

A Modena comincia ad allenare nel ’90 con gli allievi. La prima vera panchina arriva nel ’93, quando allena l’Olbia (in C2) e poi il Novara,con cui raggiunse le semifinali dei play-off.  Nel campionato 1995-96 è ‘promosso’ in B con la Salernitana, alla quale fa sfiorare la promozione in A chiudendo il campionato al 5° posto in classifica.

 

Nel 1997, sempre in B, guida la Reggina, squadra che tornerà ad allenare per altre due volte in futuro. Nel 1998 Colomba è chiamato per la prima volta da una squadra della massima serie, il Vicenza, ma viene esonerato dopo la diciannovesima giornata. Da allora allena a più riprese la Reggina, il Napoli, il Livorno, l’Avellino, il Cagliari, l’Ascoli.