E’ di circa 20 milioni di euro l’importo dei progetti e degli interventi dell’assessorato ai Lavori pubblici decisi dalla Giunta comunale nel mese di dicembre. Gli investimenti riguarderanno non solo ristrutturazioni e manutenzioni di edifici esistenti, ma anche la realizzazione di nuove opere pubbliche.

Gli investimenti più rilevanti riguardano l’edilizia scolastica, per un impegno di spesa totale di circa 8 milioni di euro e l’edilizia cimiteriale con 4 milioni di euro impegnati, ma gli interventi riguarderanno anche chiese, monumenti, strutture che ospitano servizi sociali e culturali, uffici pubblici, impianti sportivi.

Scuole Gli otto milioni di euro destinati alla scuola saranno ripartiti per la costruzione della nuovo scuola elementare di Cognento, con annessa palestra ad uso della frazione (3 milioni di euro) e l’asilo nido in via Padovani che aumenterà l’offerta di servizi per la fascia 0 – 3 anni (1 milione di euro). Un importante intervento di ristrutturazione interna ed esterna (1 milione 100 euro) riguarderà la scuola media Carducci in via Ciro Bisi. 800 mila uro saranno destinati all’ampliamento della scuola elementare Anna Frank in strada Sant’Anna. 500 mila euro saranno destinati alla sostituzione di serramenti e vetri in otto scuole d’infanzia. Oltre un milione e mezzo di euro rigurderanno altre decine di interventi tesi a migliorare la qualità delle strutture scolastiche.

Centro storico Oltre 3 milioni di euro saranno destinati al recupero e al restauro di edifici, chiese e monumenti del centro storico cittadino. Per il palazzo comunale sono previsti un milione di euro per opere di ristrutturazione e miglioramento sismico. Previsti anche 320 mila euro per il recupero di un’ala del piano terra dello stesso palazzo comunale (a fianco Caffè dell’orologio), da destinarsi a uffici informativi e di accoglienza turistica. Corposo anche l’intervento (750 mila euro) che riguarderà le chiese di proprietà comunale di San Biagio, Sant’Agostino e Tempio Monumentale. 480 mila euro sono destinati al completamento della porzione di edificio che ospiterà i nuovi uffici giudiziari di Largo San Pietro. Per il restauro della facciata di Palazzo Martinelli in corso Canalgrande, dove saranno collocati i nuovi uffici giudiziari sono previsti 400 mila euro. Per il resturo delle statue a Nicola Fabrizi, “Garibaldini ” e Perseo previsti 100 mila euro.

Cimiteri Cantieri aperti per l’anno in corso al cimitero monumentale di San Cataldo e in quello della frazione di San Donnino. Per il cimitero storico cittadino sono previsti interventi di consolidamento e ristrutturazione, danni provocati dal terremoto del 15 ottobre 1996, per 3 milioni 750 mila euro. L’intervento è completamente finanziato dalla regione Emilia Romagna. Sono previsti inoltre interventi di manutenzione e di abbattimento delle barriere architettoniche. Per quanto riguarda i cimiteri del forese, 230 mila euro sono stati destinati ad opere di ampliamento e manutenzione del campo santo di San Donnino.

Impianti sportivi Anche per l’anno in corso sono previsti significativi interventi per ammodernare e creare nuove strutture dedicate alla pratica sportiva. 1 milione di euro sono previsti per il primo stralcio dell’intervento (200 mila euro) che prevede la realizzazione di un nuovo campo per il rugby, con annessi spogliatoi, tribuna e servizi in via Collegarola. 200 mila euro saranno destinati per l’intervento di ampliamento per la costruzione di depositi centrale termica e nuovo impianto di riscaldamento al campo comunale di baseball in via Saliceto Panaro.

Cultura 1 milione e 870 mila euro sono stati riservati per ristrutturazioni che riguardano servizi culturali e aggregativi. 500 mila euro serviranno per ristrutturare una porzione di un edificio colonico in via Wiligelmo destinato a sede di attività culturali multietniche. Una parte dell’edificio dell’ex mercato ortofrutticolo in via Menotti sarà destinato alla nuova sede dell’Istituto Storico della Resistenza (400 mila euro). In via Caruso sarà recuperata (320 mila euro) una casa colonica che sarà utilizzata per l’associazionismo della circoscrizione n. 2. La lunga lista di interventi è composta poi dalla ristrutturazione del centro civico Madonnina (300 mila euro), la ristrutturazione del piano rialzato dell’ex Amcm in via Carlo Sigonio per attività multiuso nel campo culturale, musicale e aggregativo e la ristrutturazione di locali in via Ganaceto che saranno destinati a sale servizi per studenti universitari in centro storico.