Prenderanno il via lunedì 22 marzo i lavori per il completamento del recupero della Galleria Parmeggiani, splendido edificio storico che si affaccia su piazza della Vittoria, in cui ha trovato di recente sede la Biblioteca delle Arti aperta dal Comune di Reggio.

La nuova fase dei lavori prevede il restauro di 9 dei 13 alloggi esistenti nello stabile allo scopo di realizzare residenze per studenti universitari. Le opere, per un investimento di 1,2 milioni di euro (di cui il 70% finanziato dalla Regione), consistono nel restauro completo, oltre che dei nove alloggi, anche dello scalone storico e delle facciate, nel rifacimento della copertura, nel recupero del sottotetto per realizzare spazi comuni per gli studenti, nel rifacimento e messa a norma dell’impiantistica.

Negli altri 4 alloggi, destinati all’edilizia convenzionata, rimarranno gli anziani assegnatari che attualmente vivono nello stabile. L’intervento permetterà quindi di affiancare all’interno di un’unica struttura anziani e studenti fuori sede, dando vita – questo uno degli intenti del progetto – ad azioni di reciproco aiuto e di solidarietà intergenerazionale.

Il cantiere, che sarà localizzato su via Monzermone e via San Rocco, avrà una durata di circa 15 mesi.