Possibili variazioni della viabilità nella zona centrale di Vignola, allargamento dell’Unione Terre di Castelli e regolamentazione della vendita di prodotti ortofrutticoli al di fuori della rete distributiva tradizionale: sono questi i principali argomenti trattati durante l’ultimo consiglio di Confesercenti Vignola, i cui lavoro sono stati coordinati dal presidente Angelo Benedetti e dal direttore sindacale Marco Poggi.

Parte del dibattito è stata dedicata alla valutazione della proposta avanzata dall’amministrazione comunale alle associazioni economiche, riguardante la viabilità cittadina e che prevede l’istituzione di una zona a traffico limitato nel centro storico di Vignola. “Il provvedimento per ora è sospeso grazie anche alla presa di posizione dell’Associazione. Dal consiglio sono nate diverse proposte in merito che come associazione porteremo al confronto con l’amministrazione comunale già in programma nei prossimi giorni” afferma Angelo Benedetti Presidente della Confesercenti di Vignola.

Il confronto nel consiglio si è occupato anche dell’allargamento dell’Unione Terre dei Castelli: il pensiero dell’associazione è che questo debba costituire un’occasione per avviare una reale semplificazione amministrativa per cittadini ed imprese, introdurre politiche finanziare a sostegno delle piccole e medie imprese presenti nell’area, ridefinire la programmazione commerciale tenendo conto dell’attuale situazione economica negativa e rafforzare il coordinamento tra gli enti dell’Unione sui temi della sicurezza. Su queste tematiche sarà avviato nelle prossime settimane un confronto tra gli amministratori dell’Unione ed il Consiglio di area.

Il consiglio è stato anche occasione per gli associati presenti di dare mandato ai propri rappresentanti sindacali ad affrontare un fenomeno che con l’arrivo della bella stagione diventa di attualità, quello della vendita di prodotti ortofrutticoli lungo le strade. L’associazione chiederà per questo tipo di commercio, legato in particolare al territorio e alla stagione, un monitoraggio attento e la puntuale verifica dei requisiti previsti dalla normativa di settore che punti alla regolamentazione dei numerosi luoghi dedicati alla vendita presenti nell’area vignolese.