Vorremmo dedicare a Renzo Bonazzi, il secondo Sindaco della città di Reggio Emilia dal dopoguerra, questo breve promemoria storico.

Nell’attività amministrativa che lo ha visto guidare la Giunta comunale della nostra città per 14 anni, Renzo Bonazzi ha operato per il bene della comunità reggiana. Insieme ad altre persone di quella generazione che ha rifondato l’Italia sui valori del lavoro, della democrazia e della libertà, Renzo Bonazzi ha cercato anche di spostare lo sguardo della nostra comunità verso l’altro.

Durante la sua Amministrazione la nostra comunità ha affinato uno sguardo profondo verso le relazioni internazionali arrivando a firmare importanti patti di gemellaggio, amicizia e solidarietà.

Il Sindaco Renzo Bonazzi ha firmato e connesso la nostra città a questi territori:

– La città di Digione (Francia) il 25 maggio 1963 (per favorire gli scambi di natura culturale, turistica, sociale ed economica)

– La città di Schwerin (Germania) il 14 aprile 1966 (siglato dall’Assessore alla Cultura Franco Boiardi) per promuovere scambi culturali

– La città di Zadar (Croazia) il 2 giugno 1972 (per favorire rapporti culturali e artistici, promuovere scambi economici, turistici, sportivi e scolastici)

– La città di Pemba (Mozambico) con un patto di amicizia e di cooperazione culturale, economica e politica firmato il 2 luglio 1975.

In particolare è anche grazie al Sindaco Renzo Bonazzi che la città di Reggio Emilia si impegnò come poche altre nei confronti dei popoli dell’Africa australe, il 24 e 25 marzo 1973 la nostra città ospitò la Conferenza nazionale di Solidarietà con Angola, Guinea Bissau e Mozambico. Il leader Mozambicano Samora Machel tenne un importante discorso nella nostra città e da quegli anni, grazie all’impegno di donne e uomini della nostra comunità, la nostra città intrattiene una relazione di scambio e confronto con la comunità africana.

Il personale di Reggio nel Mondo, che non ha vissuto direttamente quegli anni di passione civile e sociale, vuole ringraziare il Sindaco Renzo Bonazzi e tutte le persone che hanno collaborato per promuovere le relazioni della nostra città con altre comunità nel mondo.