E’ un Centro di Recapito in “rosa” quello di Guastalla che, grazie al 60 per cento di presenza femminile si attesta tra i centri di recapito dell’Emilia Romagna con una delle più alte percentuali di donne. La sede di via Passerini è diretta infatti da Luciana Gambara e su un totale di 38 addetti, fra portalettere e personale interno, le donne sono 22 di cui 21 postine che servono complessivamente circa 13.000 famiglie del territorio comunale di Guastalla, Gualtieri, Poviglio, Luzzara, Brescello e Boretto.
L’alta presenza femminile in Poste Italiane in provincia di Reggio Emilia è confermata anche per gli uffici postali. Su un totale di 90 direzioni cui fanno capo i 100 uffici postali della Filiale, infatti, circa l’80% sono ricoperti da una donna. Ciò garantisce da sempre un forte apporto qualitativo al servizio tanto che sono frequenti, da parte della clientela, le attestazioni di stima e di simpatia per la particolare attitudine ai rapporti interpersonali e la grande e riconosciuta professionalità. Portalettere, sportelliste, impiegate, figure specializzate, dirigenti: le donne sono attive a tutto campo.
Poste Italiane è da tempo impegnata a valorizzare le diversità e la tutela delle pari opportunità anche attraverso l’azione di uno specifico Comitato e promuove soluzioni contrattuali e di politiche sociali (flessibilità di orario, telelavoro, asili nido aziendali,etc.) finalizzate a favorire la conciliazione tra tempi di vita e di lavoro delle persone.

