Festa dell’Europa, edizione numero sei. Anche la Provincia di Reggio Emilia si appresta a festeggiare il 9 maggio, data simbolo della nascita dell’Unione Europea, con un calendario di appuntamenti che hanno come filo conduttore il tema della cultura. Le iniziative rientrano infatti anche nel calendario di eventi della Biennale del paesaggio e nella programmazione culturale di Palazzo Magnani. Quest’anno i festeggiamenti assumono un significato particolare, nella ricorrenza del 60esimo anniversario della dichiarazione di Schuman, considerata l’atto di nascita dell’Europa, che conteneva la proposta di creare un’Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano.

La prima iniziativa a Reggio è in programma venerdì 7 maggio. Nella Sala riunioni della Biennale del Paesaggio, in via Vicedomini 1, a partire dalle 9 si parlerà di “Paesaggio e eredità culturale nell’ambito della programmazione comunitaria”: tra i relatori Theodossios Mastrominas, direttore del Programma Culture 2000. L’incontro, aperto al pubblico, ha come obiettivo quello di presentare le opportunità di finanziamento in campo culturale offerte dall’Unione Europea.

Nel pomeriggio sempre di venerdì, alle 18, a Palazzo Magnani ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica di Michael Kenna “Immagini del settimo giorno”. L’esposizione presenta 290 fotografie in bianco e nero: 200 costituiscono il vero e proprio percorso antologico, dalle immagini dei primi anni Settanta, scattate in Inghilterra, a quelle dei tre decenni successivi, esito di viaggi e commissioni in ogni continente del mondo; 35 documentano il territorio di Reggio Emilia, frutto di tre ricognizioni sul campo che Kenna vi ha compiuto dal 2006 ad oggi; 35 registrano il perenne fascino di Venezia; 20 ricordano uno dei lavori più importanti di Kenna, quello condotto sui luoghi dei campi di concentramento e sterminio nazisti.

Sabato 8 maggio alle 19, nella suggestiva cornice del cortile di Palazzo Allende, corso Garibaldi 59, Gianni Celati presenterà il libro “Luigi Ghirri – Lezioni di fotografia”, edito da Quodlibet, contenente i testi e le immagini delle lezioni che Luigi Ghirri tenne all’Università del Progetto nel biennio 1989/90. All’incontro interverranno Giulio Bizzarri e Paolo Barbaro, curatori del volume, Ermanno Cavazzoni, direttore della collana e Paola Borgonzoni Ghirri. La presentazione al pubblico di questo volume s’inscrive in un progetto più ampio di valorizzazione della figura di Luigi Ghirri che ha anche visto lo scorso dicembre la proiezione in prima nazionale del film di Elisabetta Sgarbi “Deserto Rosa / Luigi Ghirri” avvenuta al Teatro Ariosto di Reggio Emilia in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e il Comune di Reggio Emilia.

Michael Kenna sarà nuovamente protagonista dell’iniziativa in programma domenica 9 maggio alle 17 nell’aula Magna dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in viale Allegri, con “Michael Kenna racconta… Scatti di un cittadino del mondo”.