Nell’ambito del progetto di formazione “Laboratorio Appennino” organizzato da IAL Emilia Romagna, venerdì 21 Maggio 2010 dalle ore 10,00 alle ore 16,00 alla Pieve di San Vitale di Carpineti si svolgerà il seminario “L’offerta del sistema museale. Dal Museo all’Ecomuseo: metodi e sistemi di conservazione e promozione” con esperti che porteranno la testimonianza di numerose esperienze regionali e nazionali di gestione e valorizzazione di parchi archeologici, musei, ecomusei e itinerari storici. Saranno oggetto di dibattito e approfondimento i seguenti “casi”: i Musei Civici di Reggio Emilia, i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, l’Ecomuseo delle Judicarie “Dalle Dolomiti al Garda” (TN), il Parco archeologico della Terramara di Montale (MO), il Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona con il Parco Archeologico Naturalistico e Archeodromo di Belverde (SI), il Museo Laboratorio del Castagno e del Borlengo di San Giacomo di Zocca (MO), I Parchi di Cultura dell’Appennino modenese. Interverranno inoltre esperti e progettisti di esperienze ecomuseali a livello nazionale. A condurre i lavori del seminario sarà Fabrizio Carponi di Ideanatura, in qualità di gestore del Castello di Carpineti e dell’Ostello di San Vitale, il quale illustrerà il progetto “Ecomuseo del Verabolo di Carpineti”.
Il seminario, gratuito e aperto a tutte le persone interessate, infatti sarà un occasione di mettere a confronto queste “buone prassi” locali e nazionali e trarre così indicazioni e spunti per sviluppare il “turismo culturale” puntando sulla valorizzazione del patrimonio architettonico, storico ed ambientale locale. “Il turismo culturale” sarà infatti il titolo di un corso rivolto agli operatori turistici, che IAL Emilia Romagna avvierà nei prossimi mesi, puntando quindi sulla formazione per coinvolgere le risorse umane e imprenditoriali in azioni di marketing turistico fondati sui beni culturali. Al centro dell’attenzione i nuovi sistemi di organizzazione e promozione dei sistemi museali e l’organizzazione dell’accoglienza (animazione e qualificazione dei servizi, la progettazione di eventi e manifestazioni, ecc.).
La provincia di Reggio Emilia offre diverse opportunità di fruizione del patrimonio museale, del patrimonio storico-architettonico come il circuito delle corti reggiane e dei castelli matildici, di eventi, esposizioni, manifestazioni culturali proposti dalla medesima rete museale o da altre istituzioni e associazioni. Nei prossimi anni sono previsti investimenti pubblici e privati sulla rete dei Castelli ed edifici storici delle Terre di Canossa, le piccole capitali del Po, la riqualificazione di edifici storici, le porte del parco, e la riqualificazione dei servizi.
Data la centralità del seminario rispetto le strategie di sviluppo locale, è prevista la partecipazione di rappresentanti della Provincia di Reggio Emilia, della Comunità Montana Appennino Reggiano, del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, del GAL Antico Frignano e Appennino Reggiano e del Comune di Carpineti.
La partecipazione al seminario è gratuita ed aperta a tutte le persone interessate ed è gentilmente richiesto di confermare l’adesione entro mercoledì 19 maggio 2010 per e-mail oppure telefonicamente al n° 0522 357500, IAL Emilia Romagna Agenzia formativa di Reggio Emilia.
Per avere ulteriori informazioni sulle altre attività formative del progetto Laboratorio Appennino è possibile visitare il sito web dedicato Laboratorio Appennino o contattare sempre l’Agenzia formativa IAL di Reggio Emilia.

