Si è riflettuto sul tema delle relazioni ieri  ai Giardini d’estate. Alle 19, il divertente Paolo Nori ha raccontato di una generazione, quella dei 30 / 40enni, che fa fatica a prendere decisioni definitive e rimane nel freddo immobilismo di Giovanni e Nina, protagonisti del suo ultimo libro “I malcontenti”. Un libro “fatto di dettagli”, ha detto l’autore, che lascia “un color via di fuga che rende le cose piene di significato”.

Dopo aver lavorato come ragioniere in Algeria e in Iraq, Nori si è iscritto all’università laureandosi in Lingue e Letterature straniere. Specialista in lingua russa e francese, ha cominciato a scrivere nel ’96 ed ha pubblicato numerosi romanzi, tra cui: “Bassotuba non c’è” (1999) finalista al Premio Viareggio 1999, “Spinoza” (2000), “Grandi ustionati” (2001) e “Si chiama Francesca, questo romanzo” (2002). Ha tradotto la raccolta degli scritti di Daniil Charms, “Disastri” e, per “I Classici” Feltrinelli, “Un eroe dei nostri tempi di Michail Lermontov”. È autore, insieme a Marco Raffaini, di una “Storia della Russia e dell’Italia” e, insieme a Fabio Bonvicini, dell’audio libro “Learco”. Per Bompiani ha scritto “I quattro cani di Pavlov”.

Alle 21.30 Lucia Poli, sempre bellissima, ha indagato il rapporto tra l’uomo e la letteratura e tra il maschile e il femminile, leggendo brani tratti da “Una stanza tutta per sé”, “Orlando” e “Le onde” di Virginia Woolf. Lo ha fatto con la sua abitudine ad occuparsi di cose intelligenti con profonda ironia, cosa che la rende una delle donne di spettacolo con maggior fascino. Con lei, sul palco, c’era il pianista Lucio Bruni.

Ha condotto un assai pregevole commento letterario ai testi la modenese Claudia Baracchi, membro fondatore della Ancient Philosophy Society, insegnante alla New School for Social Research di New York e all’Università di Milano-Bicocca.

La manifestazione Giardini d’estate è promossa dal Comune di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, sostenuta da Hera e prodotta da S.F.I.D.A., con l’organizzazione di Eventi. Info: tel. 059 225249