Si è spento ieri pomeriggio, lunedì 12 luglio, al Policlinico di Modena il prof. Mauro Boni, a lungo docente di Matematica presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, figura molto nota nell’ambiente accademico per la sua lunga ed intensa carriera che lo ha portato per diversi anni a ricoprire il ruolo di Direttore del Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata.

Lascia la moglie e tre figlie. I funerali si svolgeranno nella giornata di mercoledì 14 luglio alle ore 10.00 presso l’Abbazia di Monteveglio (Bo).

Mauro Boni. Nato a Castelfranco Emilia l’8 febbraio 1943, si era laureato in Matematica presso l’Università di Modena nel 1967, dove nello stesso anno ha iniziato la sua carriera accademica come assistente ordinario fino al 1970, anno del suo trasferimento all’Università di Perugia, città che lo ha accolto come professore incaricato fino al 1976. alla fine dello stesso anno face ritorno a Modena prima con l’incarico di professore straordinario e dal 1979 di professore ordinario di Analisi Matematica, materia che ha insegnato ininterrottamente ai corsi di laurea in Matematica e in Fisica fino al giorno delle sue dimissioni. La sua attività di ricerca si è svolta in diversi settori dell’Analisi Matematica e ha riguardato in particolare l’Analisi Convessa ed il Calcolo delle Variazioni. E’ stato membro per vari anni del Consiglio Scientifico del GNAFA (Gruppo Nazionale Analisi Funzionale e Applicazioni) del CNR e tra il 1995 ed il 1998 è stato Direttore del Dipartimento di Matematica Pura ed Applicata. Per un quinquennio dal 2000 al 2005 ha fatto parte anche del Senato Accademico dell’Ateneo.