I Modenesi usano sempre meno contante e molto più le carte prepagate. E’ il dato che emerge dal numero di carte PostePay attivate nei 148 uffici postali della provincia di Modena, dove attualmente sono circa 53.200 i clienti che hanno scoperto la comodità delle transazioni con la carta prepagata di Poste Italiane. In Emilia Romagna sono oltre 383.000 le carte attive (oltre 5 milioni e 900 mila in tutta Italia). Durante le vacanze estive, nei luoghi turistici, la carta PostePay costituisce quindi un’ottima alternativa all’utilizzo del denaro.

Lanciata da Poste Italiane nel novembre del 2003, Postepay è diventata leader di mercato in Italia e in Europa. E’ possibile richiederla nelle versioni Standard e Junior (per i minori di 18 anni) in uno qualsiasi degli uffici postali del Modenese, presentando un documento di identità e il codice fiscale. Viene rilasciata immediatamente anche senza essere titolari di un conto corrente, non ha spese di gestione e costa solo 5 euro. Ogni ricarica successiva alla prima costa solo 1 euro.

Oltre che per gli acquisti (anche online), per effettuare pagamenti presso tutti gli uffici postali e per prelevare denaro dagli sportelli automatici postali e bancari aderenti al circuito Visa Electron, la carta consente di pagare 2.000 tipologie di bollettini di conto corrente postale presso i 48 Atm Postamat presenti nel territorio provinciale di Modena.