
Obiettivo della misura, spiega Giandomenico Tomei, assessore provinciale all’Agricoltura, è quello di «mantenere e rafforzare il legame tra le nuove generazioni e la nostra agricoltura. In due anni abbiamo finanziato oltre 100 domande presentate da altrettanti giovani imprenditori, soprattutto nel settore foraggiero e del parmigiano-reggiano. Un risultato incoraggiante ma che intendiamo incrementare».
Sono previste due graduatorie: la prima per le domande presentate entro il 29 ottobre, la seconda per quelle dal 30 ottobre al 31 maggio 2011.
E sempre dal 1 settembre le aziende agricole potranno presentare la richiesta di contributo (o confermare la preadesione) sulla misura 121 dello stesso Programma provinciale destinata a sostenere l’ammodernamento delle aziende agricole: impiantare nuovi frutteti, acquistare trattori, realizzare o ristrutturare fienili o stalle.
Disponibili oltre due milioni di euro suddivisi in due graduatorie: la prima per le domande fino al 29 ottobre, la seconda per quelle dal 30 ottobre al 28 febbraio 2011.
Parte delle risorse (600 mila euro) sono riservate alle domande collettive (gruppi di almeno sei imprenditori) degli agricoltori operanti nella zona della ciliegia tipica di Vignola per sostenere le spese di installazione delle coperture dei ceraseti, dopo i gravi danni dovuti al maltempo nel giugno scorso. Attualmente risultano protetti circa 40 ettari, in pratica solo il 10 per cento della produzione.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici dell’assessorato provinciale Agricoltura (059 209729) o consultare il sito www.agrimodena.it.

