In replica alle dichiarazioni del segretario PD Baruffi sui dati dell’immigrazione a Modena, il Consigliere regionale del Popolo della Libertà Andrea Leoni, ha dichiarato:

“Sui dati dell’immigrazione, il PD ci prova ma fallisce di nuovo. Ieri ha maldestramente tentato di spacciare come propaganda i dati del Sole 24 ore, confermati dallo stesso Sindaco Pighi, che hanno identificato Modena come la prima città in Emilia Romagna e la terza in Italia per numero di clandestini. Oggi si attaccandosi anche a Gheddafi, Baruffi vuole negare l’efficacia della politica del primo governo che in un anno ha ridotto gli sbarchi di clandestini del 90%. A Baruffi non interessano che migliaia di vite, vittime delle tragedie del mare, siano state salvate? Baruffi ci vuole dire che i Cie del sud sono vuoti perché i clandestini si sono volatilizzati? La realtà che la sinistra non vuole accettare è che il governo Berlusconi ha chiuso agli stranieri irregolari le frontiere che Prodi aveva irresponsabilmente aperto. E’ la sinistra che ha steso tappeti rossi per i clandestini che arrivavano via mare, con tanto di campagne promozionali firmate dai governatori Errani e Vendola. Baruffi si è dimenticato o fa finta di non ricordare? Domani la segreteria PD che cosa ci racconterà? Che non è vero che il 75% dei detenuti al carcere di Modena è straniero e per lo più clandestino? Che l’Università della Bicocca di Milano inventa i dati? Che non è vero che il Comune di Modena spende milioni di euro per dare gratis ad immigrati dell’ultima ora alloggi e servizi che vengono negati agli italiani in difficoltà e che questo attira gli stranieri come mosche sul miele?

Che Modena sia terra di conquista di immigrati irregolari e clandestini attirati dalle politiche della sinistra è facilmente verificabile anche senza numeri. Basta guardare la situazione all’Erre-nord, frutto delle politiche della sinistra modenese che spende milioni di euro pubblici per privilegiare gli extracomunitari nell’accesso ai servizi e alla casa.

Dopo il fallimento sui clandestini, Baruffi fallisce anche sui nomadi. Al PD sanno benissimo che se non fosse stato per la mia lunghissima battaglia in Consiglio comunale e nelle piazze, con la quale ho denunciato i cinque milioni di euro spesi in dieci anni per pagare le bollette ai nomadi, il Comune continuerebbe a pagare i conti di Hera, alla faccia di tutti i modenesi onesti che pagano le tasse e che tirano la cinghia per arrivare a fine mese. Se vuole che i nomadi rispettino le regole, faccia rispettare anche il regolamento comunale che toglie la concessione a chi viola i patti. Anche sui nomadi la sinistra si è svegliata tardi e ora sta facendo, a tempo scaduto, quello che da almeno dieci anni ho chiesto di fare. Baruffi se ne faccia una ragione. Non tenti di negare la realtà devastante in cui la sinistra, con le proprie politiche sugli immigrati e sui nomadi, ha ridotto Modena, ma si metta a lavorare per costruirne una migliore”.