Un corso di cucina per sviluppare l’idea che anche il cibo e la sua preparazione possono trasformarsi in momenti di condivisione, di conoscenza e di scoperta di riti e tradizioni che ci uniscono, anziché dividerci. L’amministrazione comunale con questo obiettivo organizza grazie alla collaborazione della Parrocchia di S. Stefano la seconda edizione di Mondopentola, un corso di cucina interetnica che ha avuto un ottimo riscontro nel 2008.

Sei gli appuntamenti con le cucine dal mondo che avranno conclusione con un grande pranzo dedicato ai banchetti nuziali. Ecco le date:

– Mercoledì 6 ottobre 2010 cucina cinese;

– Mercoledì 10 novembre cucine indiana e pachistana;

– Mercoledì 15 dicembre 2010 cucine marocchina e turca;

– Mercoledì 12 gennaio 2011 cucine dell’est Europa;

– Mercoledì 9 febbraio 2011 cucina italiana

– Domenica 6 marzo 2011 pranzo “il pranzo dei matrimoni”

La quota di partecipazione di 2 euro per ogni serata di corso comprende anche gli assaggi dei menù presentati, il buffet finale e il ricettario, mentre per chi, pur non frequentando il corso intende partecipare al buffet finale, il costo è di 5 euro. I bambini di età inferiore ai 10 anni sono ammessi gratuitamente. Per iscriversi (entro il 2 ottobre) è necessario rivolgersi all’URP (preferibilmente il sabato mattina e martedì pomeriggio) oppure presso i seguenti negozi: Melacompro, L’orticello, Paramjit Singh CHAHAL’S, Tutto casa, Prince Mini Market, Piano e Forte (solo al mattino), Coop Sociale “IL MANTELLO” Carpi.

Già da diverso tempo le iniziative promosse a favore dell’integrazione degli stranieri a Novellara sono rivolte con particolare attenzione alle donne. A breve infatti si confermerà anche l’esperienza praticata l’anno scorso del corso rivolto alle donne straniere per ottenere la patente di guida a cura del Centro Studi La Cremeria, consapevoli che anche l’utilizzo dell’auto da parte delle donne può essere un piccolo contributo a favore dell’integrazione delle donne nella società per accedere con più facilità al lavoro piuttosto che accompagnare i figli a scuola o per visite mediche.