Domani e domenica week-end con “Vetrine, Motori e Balsamici Sapori”. L’iniziativa è organizzata dall Museo dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena in collaborazione con il Comune di Spilamberto, la Consorteria dell’A.B.T.M., le Botteghe di Messer Filippo ed il Gruppo Alpini Spilamberto.
Sabato 2 ottobre è tempo di Aceto Balsamico Tradizionale. Dalle 9.30 alle 12.30 dal Torrione alla Rocca cottura del mosto per tutta la giornata a cura delle 16 comunità della Consorteria, che sveleranno i segreti per la produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e offriranno degustazioni di prodotti tipici.
Alle 9.30 presso lo Spazio Eventi L. Famigli conferimento dell’Onorificenza comunale “La Spina d’oro” ai volontari emeriti di Spilamberto. Alle 15 in Piazza Roma esibizione degli antichi mestieri di Spilamberto. Alle 16 in Centro Storico concerto del Corpo Bandistico G. Verdi. Alle 16 presso il Torrione Medievale dimostrazione di antica cottura di Parmigiano Reggiano su fuoco a legna a cura del Gruppo Casari di Spilamberto e di Castelvetro, con assaggi gratuiti di ricotta.
Alle 17 in Centro Storico le tigelle e la polenta del Gruppo Parrocchia di San Vito incontrano gli insaccati del Salumificio Franceschini. Alle 17.30 presso la Corte della Rocca Rangoni “A tavola con i barbari”, storie e sapori della cucina medievale e incontro con Bruno Andreolli, docente di Storia Medievale all’Università di Bologna e Paolo Reggiani (chef).
Alle 19 in Rocca “Invito al banchetto”, degustazione ispirata alla cucina medievale. Ingresso a numero limitato. Prenotazioni presso l’Ufficio IAT. Alle 20 in via Roncati cena a base di polenta organizzata dalle Botteghe di Messer Filippo e dal Gruppo “La Ruzzola” (prenotazione obbligatoria al 347/3501165). Alle 20.30 in Centro Storico ballo liscio. Alle 21 presso la Chiesa di San Giovanni “Donna De Paradiso- recital di poesia”. Regia e interpretazione di Renzo Arato.
Domenica 3 ottobre in tutto il Centro Storico giornata dedicata alle vetrine e ai motori. Dalle 9 esposizione di auto, moto d’epoca ed elaborate per tutta la giornata: esposizione e sfilata delle Rosse a cura della Scuderia Ferrari Club di Vignola, esposizione di camion, esposizione di auto a combustibile alternativo. In Corso Umberto I esposizione di auto storica proveniente dal Museo Panini di Modena e della prestigiosa Zonda. Nella zona Sipe Alte esibizione di go-kart a cura del Manu Racing Team. Alle 10 in Centro Storico mostra degli antichi Mestieri a cura dell’Ecomuseo della Civiltà Palustre. Alle 10 in viale Rimembranze ritrovo del II° autoraduno dell’Unione Terre di Castelli a cura dell’Associazione auto moto d’epoca Marchese Lotario Rangoni Machiavelli. Alle 10 in piazza Roma pullman londinese visitabile e intrattenimento musicale a cura dei dj di Radio Bruno. Alle 14 in via S. Adriano musica dal vivo e laboratori per bambini a cura dei commercianti della via. Alle 15 in viale Rimembranze ritorno e mostra delle auto storiche del II° autoraduno dell’Unione Terre di Castelli. Alle 15 in Centro Storico spettacolo itinerante di giocoleria infuocata con le ThChIkA. Alle 15.30 nello Spazio Eventi L. Famigli presentazione della tesi di laurea di Selene Nardini dal titolo “Generi e forme di comunicazione per la promozione degli Aceti Balsamici di Modena”. Alle 16 presso il Centro Commerciale Giove borlenghi, il ricavato sarà devoluto all’associazione “Prozetesis” per il sostegno alla ricerca dei tumori del polmone. Alle 18 in Centro Storico intrattenimento musicale itinerante con l’Orchestra Magicaboola. Alle 19.30 in Centro Storico taglio della torta offerta dalle Botteghe di Messer Filippo e dal Comune di Spilamberto. Alle 20.30 in Centro Storico “Tesoro Mio”, canti e suoni della tradizione emiliana con il Coro “Al Tursèin” e l’Orchestra “La Rumorosa”.
Durante la festa saranno aperti diversi punti di ristoro: in Piazza Caduti Libertà con borlenghi e tigelle dell’ANT, in Rocca con pane, salsiccia e cipolla al Balsamico e cotechino con fagioli proposti dal Corpo Bandistico G. Verdi di Spilamberto (sabato dalle 12.30 e domenica dalle 12). In Rocca Rangoni gramigna alla salsiccia con la Banca del Tempo e Cupla. Sempre in Rocca l’Associazione Amici del Panaro presenta le frittelle di baccalà e la pasta con i fagioli. In Via Fabriani gnocco fritto del Forno Bonucchi (domenica dalle ore 16).
Visite guidate gratuite al Museo dell’A.B.T.M., all’Acetaia della Consorteria, al Museo Antiquarium e alla sede dell’Ordine del Nocino e alla cella di Messer Filippo (dalle 11 alle 12.30 e dalle 16 alle 19).
Dalle 9 alle 19 in piazza Caduti Libertà apertura stand dei Musei del Gusto, dei Consorzi dei prodotti tipici e delle aziende agricole. In Rocca Rangoni esposizione degli animali della fattoria, di trattori antichi e macchine per l’agricoltura con dimostrazione di trebbiatura, passeggiata con i cavalli a cura delle Giacche Verdi. Presso il Torrione Medievale mostra a cura della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale dal titolo “1967-2010 la Consorteria e le sue immagini” a cura della Consorteria dell’Aceto Balsamico tradizionale.
Si chiude lunedì 4 ottobre, alle 20.30, presso lo Spazio Eventi L. Famigli, con l’assegnazione del Premio Lamberto d’Oro 2010 e intrattenimento musicale. A Cura dell’Ordine dei Cavalieri di Lamberto.
Programma completo su www.museodelbalsamicotradizionale.org; www.comune.spilamberto.mo.it e www.lebotteghedimesserfilippo.it.

