Grande attesa in Paese, per la festa che il 3 ottobre prossimo colorerà il Centro Storico. Il rosso del mosto e del vino prodotto dalle nostre vigne che piene di grappoli in questi giorni promettono un ottima vendemmia, saranno altresì spettacolo e sapore per mano dei volontari della Pro loco che si stanno impegnando per farvi passare una domenica diVINA.

Le pigiatrici della Pro Loco sono state rispolverate e presto riceveranno la giusta “Bussatura” che permetterà ai nostri pigiatori in erba (TUTTI I BAMBINI) di non sprecare il prezioso nettare con la sua spuma rosea tendente al rosso rubino.

La festa che fa parte del circuito promosso dalla provincia “Gli Ori della Terra Reggiana” inizierà a splendere già dal primo mattino con l’esposizione di decine di agricoltori, ch mantenendo la filiera corta porteranno sui loro banchi prodotti freschi, di qualità e con un costo non ricaricato.

Sarà possibile pranzare nel ristorante in piazza che quest’anno in occasione del Gemellaggio con il Paese di Ripa (PG) spazierà come menù dai cappelletti, alle penne alla norcina con il loro prezioso tartufo.

Non mancheranno i nostri pasticceri prolochesi che già stanno provando le ricette di strauben dall’Alto Adige fino alle ciambelline siciliane, questi 2 prodotti lo scorso anno lo scorso anno fecero furore, dimostrando l’alto gradimento dei palati di piazza.

Tanti gli stand da noi gestiti con il marchio proloco indice di qualità e di genuinità, gnocco fritto, erbazzone, polenta fritta, sughi d’uva, zucca fritta vin brulè, aceto balsamico e saba. Vi ricordiamo che tutti gli stand gastronomici possono effettuare il servizio da asporto.

Presso i prati della Rocca troverete la zona rurale, con dimostrazioni pratiche di pigiatura con i piedi per gli adulti, balli nell’aia e cottura del mosto all’antica.

I nostri volontari saranno a vostra disposizione per rispondere alle vostre domande e alle vostre curiosità che sicuramente scaturiranno nel vedere questo angolo di festa.

Al piano nobile della Rocca potrete visitare la mostra a cura del Circolo Culturale e Ricreativo “la Rocca” di San Martino dal titolo “A TUTTI COLORO CHE SONO IN ASCOLTO… La radio da Guglielmo Marconi al transistor” in cui trovano collocazione una sessantina di pezzi della collezione privata del sig. Giovanni Zagni.

Nella Cappella di San Giovanni sempre in Rocca, troverete allestita la mostra “Il Mondo di Remo – Antichi Mestieri: miniature in movimento” di Remo Longagnani.

Nei prati antistanti la rampa di entrata al Castello, dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30, le operatrici del Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale, condurranno un divertente laboratorio creativo per bambini da 4 a 9 anni dal titolo “Al Museo ci si diverte: Sottobicchieri d’autunno” presso il quale i bambini potranno decorare con motivi autunnali, a tema con la festa, simpatici sottobicchieri in sughero.

Verrà presentato presso la zona rurale il libro “Formaggio e Miele” con l’intervento di Giulia Luppi, Assessore alla Cultura, degli autori Giuliano Bagnoli e Luigi Pacchiarini (agronomo della Provincia) e di Valter Bonazzi, presidente di “Guastalla Ambiente”, curatore del libro e della collana “DALLA NATURA AL CIBO” di cui il volume che andiamo a presentare fa parte.

Il Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale e la Rocca Estense resteranno aperti tutto il giorno, con possibilità di effettuare visite libere e visite guidate.

Alle 16 esilarante esibizione del CIRCO CICCIOLI trampolieri maghi fachiri e sputafuoco e non si poteva menzionare il famoso “incantatore di salsiccie”.

Sarà presente il GRUPPO ARGO con lo staff al completo dell ARGO TEAM che festeggerà nel nostro Paese la vittoria al campionato nazionale di TRACTOR PULLING e per l’occasione potrete ammirare e ascoltare da vicinissimo il ruggito dei “MOSTRI VINCENTI” ed entrare nel mondo affascinante di queste gare

Faranno da contorno 140 bancarelle, gli hobbysti e tanti ambulanti del settore enogastronomico che riempiranno di colori e profumi il nostro centro storico.

Sara presente un fornitissimo mercato contadino con i cosiddetti prodotti a km zero.

In Paese si respireranno profumi e sapori genuini con un pizzico di nostalgia del passato per coloro che hanno vissuto tutto ciò che la pro loco ricostruirà fedelmente come spaccato di vita rurale.

Sarà invece una lezione di storia interattiva per i giovani che di pigiatura all’antica non aveva memoria.

Hanno già confermato la loro presenza una corriera da Perugia e decine di camper in arrivo da tutta Italia, segno che i Paesi che CUSTODISCONO LA PROPRIA STORIA hanno un patrimonio storico e turistico che suscita attrazione e curiosità fuori confine.