Riccardo Amici, consigliere comunale a Fiorano Modenese del gruppo Italia dei Valori, spiega: “Durante il Consiglio Comunale del 14 ottobre 2010, abbiamo approvato all’unanimità un documento, presentato dal gruppo dell’Italia dei Valori e sottoscritto dagli altri gruppi di maggioranza (PD, Fiorano al Centro e Gruppo Misto), che impegna il Sindaco e la Giunta Comunale ad adottare le misure necessarie affinché siano presenti i contenitori per la raccolta differenziata durante le manifestazioni organizzate sul territorio comunale (Maggio Fioranese, San Rocco, 8 Settembre, etc). Il difendere l’ambiente e il territorio è un dovere che noi di IdV sentiamo di dover portare avanti nell’interesse dei cittadini. L’amministrazione fioranese dimostra ancora una volta il suo impegno su queste tematiche. È un importante passo che facciamo in direzione dell’attuazione della raccolta differenziata porta a porta, punto fermo del programma di coalizione”.

L’ordine del giorno, votato anche dalla minoranza del gruppo Popolo della Libertà – Lega Nord, con il titolo “Raccolta differenziata per le manifestazioni sul territorio del Comune”, parte dalla “grande affluenza di cittadini nelle varie manifestazioni e sagre che si svolgono sul territorio comunale (Maggio Fioranese, 8 settembre, San Rocco, etc.) e il conseguente consumo di generi alimentari, somministrati da ambulanti e da associazioni, che solitamente accompagna lo svolgimento di tali iniziative” e dalla “presenza dei cestini per lo smaltimento dei rifiuti indifferenziati ma non quelli per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti differenziati”. L’ordine del giorno considera che “La raccolta differenziata ci permette di diminuire i rifiuti che conferiamo alle discariche e all’inceneritore e quindi di produrre meno inquinamento, ma soprattutto di recuperare e riutilizzare i materiali di scarto, in particolar modo risparmiare materie prime sfruttando meno il nostro pianeta e non ultimo tutelare l’ambiente che lasceremo ai nostri figli. Altri comuni già hanno adottato la raccolta differenziata nelle manifestazioni che promuovono”.

Il Consiglio Comunale impegna “il Sindaco e la Giunta Comunale ad adottare le misure necessarie affinché nelle manifestazioni che si organizzano sul territorio comunale siano presenti anche i contenitori per conferire in maniera differenziata carta, plastica, lattine e vetro”.