Proseguirà fino al 21 novembre la mostra “Il mondo di Remo. Antichi mestieri: miniature in movimento” a San Martino in Rio. L’esposizione raccoglie una curiosissima collezione di scene animate, installazioni rappresentanti case rurali, caseifici, mulini, botteghe e scene agricole, tutte ricostruite con la cura, l’attenzione e i particolari della nostalgia di chi ha conosciuto e vissuto bene li mondo rurale. L’autore delle scene, realizzate con materiale misto e animate attraverso meccanismi meccanici, è Remo Longagnani, classe 1950, sammartinese, che dal nucleo centrale, ideato per un presepe animato, ha proseguito la rappresentazione di questo “piccolo mondo antico” nel quale rivivono le tradizioni agricole del nostro territorio, la durezza della vita di campagna, ma anche la passione e la nostalgia di tempi e pratiche ormai quasi scomparse.
“Una esposizione di notevole importanza, questa proposta dall’Amministrazione Comunale di San Martino in Rio – Assessorato alla Cultura – afferma l’Assessore Giulia Luppi – perché coinvolge attivamente i cittadini, offrendo a grandi e piccini l’opportunità di ritrovare un pezzo delle proprie tradizioni, e di mostrarle come nuove a chi non ha fatto in tempo a viverle.
Un percorso culturale che a San Martino in Rio abbiamo deciso di rendere a tutto tondo, con tante iniziative che fino a dicembre renderanno vive e attive le sale della nostra bella Rocca.
Presso la biblioteca, il museo, le sale della Rocca Estense tutti potranno partecipare ai laboratori domenicali per bambini del Museo “Al museo ci si diverte”, alle visite guidate alla Rocca, alle mostre (“A tutti colori che sono in ascolto…la radio da Guglielmo Marconi al transistor” e “Il mondo di Remo: miniature in movimento” per arrivare infine alla prossima apertura de “La festa dei Presepi, VI rassegna” 4 e “Antichi balocchi. Ricordi d’infanzia”).
Le mattinate del sabato, fino all’11 dicembre, saranno dedicate ai bambini dai 4 ai 9 anni con “I giochi delle tradizione”
Uno scoppio di cultura che investe il territorio sammartinese rinvigorendolo e offrendo ai suoi abitanti l’opportunità di conoscere e confrontarsi con luoghi e memorie di notevole importanza. Un notevole sforzo, che ci riempie di orgoglio e per il quale non possiamo che essere soddisfatti. Il nostro Comune, anche in questo momento di crisi, diventa motore propositivo per la crescita del territorio, elaborando e proponendo buoni progetti, grazie al coordinamento che siamo riusciti a mettere in atto”.
Le iniziative proposte sono nate da una fattiva collaborazione tra Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale, Biblioteca Comunale, Ufficio Attività Culturali, Associazione Commercianti “Il Castello”, Associazione Culturale “Leggere Fare e Giocare”. Le attività sono pensate e rivolte ad un pubblico eterogeneo, dai bambini in età prescolare agli adulti, a pagamento o gratuite, ad ingresso libero o su prenotazione, tutte comunque sono l’espressione della vivacità culturale del Comune di San Martino in Rio.

