Gli appuntamenti sportivi sul territorio da segnare in agenda, le dritte ai più giovani per una vita sana e all’insegna del movimento, gli impianti sportivi dove praticare calcio e pallavolo, basket, atletica e tanto altro in provincia di Modena. E il modo migliore per recuperare le calorie bruciate o semplicemente per dare un’impronta salutare alla propria alimentazione? Una montagna di frutta: due quintali di mele a disposizione del pubblico per scoprire – o riscoprire – sapori genuini che fanno anche bene.

Il Comitato provinciale Coni Modena scende di nuovo “in pista” all’approssimarsi dell’inverno con la partecipazione, insieme a Conad, alla 17esima edizione di Nissan-Skipass, il tradizionale Salone del turismo e degli sport invernali – il più grande nel suo genere in Italia con 25mila metri quadrati di esposizione – in programma a ModenaFiere da venerdì 29 ottobre a lunedì 1° novembre 2010.

In mezzo a sciatori e snowboarder, appassionati di trekking e di arrampicata, semplici curiosi e addetti ai lavori, Coni rinnova la partnership consolidata con Conad con uno stand interamente dedicato allo sport e all’educazione alimentare. E particolarmente goloso. Grazie a Conad, lo spazio espositivo sarà facilmente riconoscibile dai due quintali di mele che saranno distribuite ai visitatori, simbolo del progetto di educazione alimentare Mangiando S’Impara. Per i più giovani, ma anche per le famiglie o per chi vuole cambiare stile di vita.

“Saremo a Skipass – sottolinea il presidente del Comitato Provinciale Coni Modena Franco Bertoli – per presentare le attività che il Coni Modena organizza sul territorio nel corso dell’anno: come il progetto GiocoSport e i Giochi della Gioventù, la Festa dello Sport la recente iniziativa “Muoviti!”. Allo stesso tempo offriremo alle Società sportive dilettantistiche iscritte al Registro del Coni l’opportunità di presentarsi e dare informazioni sulle attività sportive che è possibile praticare a Modena e in provincia”. Franco Bertoli parteciperà tra l’altro al convegno organizzato dal Comitato Regionale CIP dell’Emilia Romagna sul tema “Non arrendersi mai: da un evento drammatico all’oro paralimpico” (in programma sabato 30 ottobre alle ore 15 nella sala 100).

Prosegue così la collaborazione tra Coni e Conad per individuare strumenti, ambiti, iniziative dirette al benessere dei cittadini e alla promozione di stili di vita sani. È dal 2006, per esempio, che Coni Modena patrocina Mangiando S’Impara, il progetto di educazione alimentare e alla salute che Conad promuove nelle scuole primarie. Attraverso un percorso ludico-formativo che nella sola provincia di Modena ha coinvolto ormai quasi 11mila alunni, 450 classi e 75 scuole, i bambini sono guidati da esperti tra laboratori di animazione, giochi e attività all’aria aperta tutti mirati ad esaltare il mangiare sano privilegiando frutta e verdura.