Dopo l’”antipasto” della linea Blu, attivata lo scorso 17 settembre, dal week-end di Hallowen il Discobus riparte alla grande e ingrana…la quinta. A partire da venerdì 29 ottobre l’ormai tradizionale servizio promosso dalla Provincia di Reggio Emilia in collaborazione con Act e con il coinvolgimento di Arci e dei gestori dei locali per accompagnare i ragazzi, in tutta sicurezza, sulle strade del divertimento, attiverà infatti due nuove linee: alla Verde e alla Rossa, che da tempo coprono rispettivamente la montagna e la Bassa, si aggiungeranno la linea Azzurra (che il sabato transiterà per Scandiano, Arceto e Sabbione) e la Viola (che il venerdì passerà da Poviglio, Castelnovo Sotto, Campegine, Sant’Ilario e Montecchio).
Restano invariati invece l’ampia fascia oraria del servizio (dalle 20.30 alle 4) e il costo del biglietto (2,50 euro), che consente sconti e agevolazioni nei locali.
La nuova stagione del Discobus è stata illustrata questa mattina dalla presidente della Provincia di Reggio Emilia, Sonia Masini, dall’assessore provinciale alla Mobilità sostenibile Alfredo Gennari, dal presidente di Arci, Federico Amico, dal responsabile dell’Ufficio Ricerca e sviluppo di Act, Stefano Morlini, e da Cristian Lusoli in rappresentanza dei gestori dei locali.
Introdotto in via sperimentale nella primavera del 2008 grazie all’accordo-quadro fra le Province di Reggio e Parma, le rispettive Agenzie per la mobilità Act e Tep e con l’adesione di moltissimi fra i locali e i circoli Arci più frequentati dai ragazzi – Multisala Emiro, Sherlock Holmes, Sali&Tabacchi, Tunnel e Planet Cafè; Cafè Garibaldi, Vampiria, Dragu e Amnesia; Divina Commedia, Bowling di Cella, Drive Inn e Rosalita; Corte dei Principi, Bainait e Fuori orario; Tempo Rock, Ugly Cafè, Corallo e Robin Hood, solo per citare quelli del territorio reggiano – il Discobus ha dimostrato fin da subito di essere l’alternativa all’auto più apprezzata dai giovani. Al pari del trasporto pubblico tradizionale, si tratta infatti di un vero e proprio servizio al territorio, che ogni venerdì e sabato consente a centinaia di ragazzi di raggiungere i locali e le discoteche delle province di Reggio e Parma in tutta sicurezza, rinunciando all’automobile. I numeri confermano il successo di questa iniziativa, fortemente voluta dalla presidente della Provincia, Sonia Masini: nella stagione invernale 2009/2010 il Discobus ha percorso ben 1.600 chilometri ogni week-end, trasportando complessivamente oltre 13.200 persone, mediamente 400 ogni fine settimana, con punte di quasi 700.
“Il Discobus nasce dalla volontà condivisa di fornire un trasporto in sicurezza – e a basso costo, aspetto da non trascurare in questo periodo di crisi – che assicuri un divertimento in tranquillità ai ragazzi ed alle loro famiglie – ha detto la presidente Sonia Masini – La sicurezza dei nostri figli e di tutti gli utenti della strada è una delle priorità della Provincia, e questo servizio costituisce una vera e propria eccellenza, frutto di un lavoro di squadra che siamo riusciti a creare con Act, Arci ed i gestori dei locali. Il sensibile calo di incidenti stradali nei fine-settimana dimostra che, anche grazie al Discobus, siamo riusciti a salvare le vite dei nostri giovani, ad aiutarli crescere in maniera responsabile, ma, giustamente, anche divertendosi”.
Anche l’assessore provinciale alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibile Alfredo Gennari ha sottolineato l’importanza di questo innovativo servizio pubblico “che non solo aumenta la sicurezza sulle strade, ma ci permette di sensibilizzare i giovani verso comportamenti responsabili”. “Certo, l’impegno per la Provincia è davvero considerevole, ma noi intendiamo continuare a potenziare e migliorare il servizio, nonostante le sempre minori risorse economiche che il Governo riconosce agli Enti locali – ha aggiunto – Il Discobus rappresenta infatti un esempio concreto di mobilità sostenibile, rivolto peraltro non solo ai giovani, ma anche a tutti i cittadini che vogliono usufruire del bus nelle ore serali”.
Stefano Morlini di Act ha quindi illustrato le principali novità di quest’anno, relative all’estensione del servizio a Scandiano, a Montecchio e alla Val d’Enza a nord della via Emilia, sottolineando – insieme al presidente di Arci, Federico Amico – come il coinvolgimento dell’associazione ricreativa e degli stessi locali pubblici sia stato fondamentale per incrociare al meglio domanda e offerta e, dunque, garantire il successo dell’iniziativa. Un grazie alla Provincia è stato infine espresso, a nome dei gestori dei locali, da Cristian Lusoli del Tempo Rock (“In tempi di crisi, temevamo che il Discobus fosse a rischio, invece è stato addirittura potenziato”) e dall’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Scandiano, Giulia Iotti, per “averci consentito di rispondere a un’esigenza manifestataci da tanti giovani scandianesi”.
Tutte le tratte del Discobus
Dal 29 ottobre e fino al 21 maggio, ogni venerdì e sabato sera – dalle 20,30 alle 4 – direttamente a bordo del Discobus sarà possibile acquistare il biglietto che con soli 2,50 euro (andata e ritorno, importo che sarà poi scontato dai gestori dei locali) raggiungerà diversi luoghi del divertimento serale di Reggio e provincia.
La linea Verde Castelnovo Monti-Reggio Emilia è stata pensata con lo scopo di servire il bacino di utenza che dalla montagna arriva ad Albinea, Canali e Reggio, e da qui con le interconnessioni riesce a raggiungere tutti i vari locali e tornare quindi a casa. Sarà attiva il sabato sera.
La linea Rossa Reggio Emilia-Guastalla passerà da Bagnolo, Novellara e Gualtieri, collegando la Bassa reggiana, e sarà attiva il sabato sera.
Per quanto riguarda la linea azzurra Reggio Emilia-Scandiano, il percorso toccherà le frazioni di Sabbione ed Arceto con interscambio sulla via Emilia per tutte le altre direzioni, e sarà attivo il sabato sera.
La linea Viola Poviglio-Montecchio congiungerà i due comuni passando per Castelnovo Sotto, Campegine, Caprara, Taneto e Sant’Ilario, e sarà attiva nella sera del venerdì.
Infine, per quanto riguarda la già attiva linea Blu Salsomaggiore-Rubiera sulla via Emilia, attiva sia il venerdì sia il sabato sera, il percorso tocca i principali locali presenti sul percorso.
Per le informazioni sul servizio, consultare il sito internet www.actre.it o contattare lo 0522/927.663

