Gli oltre cento volontari della Pro Loco di San Martino in Rio, insieme all’Amministrazione Comunale tornano anche quest’anno a presentare la tradizionale sagra ed San Martein, che si svolgerà domenica 14 dicembre lungo le vie e le piazze del paese, per tutto il giorno.
Oltre 120 solo i figuranti in costume d’epoca per la rievocazione che rimetterà in scena le traversie del Santo Martino, che spezzò il suo nobile mantello per coprire un povero mendicante. Il Corteo verrà ripetuto per 3 volte nel corso della giornata nei seguenti orari 11,45-15,30,-17,15.
L’evento avrà luogo intorno ai prati della Castello, che fornirà un forte impatto scenico, per culminare con la rappresentazione al calar delle luci del giorno con l’illuminazione delle sole torce dei figuranti.
Quest’anno la splendida novità è rappresentata da oltre 100 nuovi costumi, realizzati dalle sapienti mani delle sarte sammartinesi che hanno messo a disposizione la loro competenza per realizzare costumi fedeli e scenografici. Presente anche la grande Legio Romanica, che mostrerà la epica forza delle schiere romane di duemila anni fa e organizzerà interessantissimi laboratori a tema “romano” per tutti i bambini.
Si susseguiranno anche spettacoli di falconeria, alle 12.00 e alle 15.30, durante i quali sarà possibile vedere a terra e in volo falchi e altri rapaci.
Per rendere l’atmosfera ancora più magica, esibizione di arcieri con arco storico, lezioni di tiro per bambini ed accampamenti in arme, ricostruiti appositamente. Le esoteriche danze antiche saranno poi eseguite da Leone Belluno, splendido ballerino che si esibirà in danze celtiche.
I bambini potranno poi godere della classica passeggiata a cavallo sui pony che il Centro Ippico di Trignano gentilmente mette a disposizione.
Saranno presenti le sculture dei Clown con palloncini per i più piccini, che sul loro passeggino potranno “sfidare in singolar tenzone” con le loro spade di palloncini le migliaia di persone che intralceranno il loro passaggio.
Naturalmente non mancheranno il mercatino degli agricoltori e di tanti operatori enogastronomici che insieme agli artisti dell’ingegno e degli hobbysti allieteranno i visitatori con i loro prodotti. Tra di essi non mancherà, gradita ospite, una delegazione dell’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane) Emilia Romagna con il Presidente regionale Cesare Borsari che si appresterà alla vendita di tortellini freschi!
Presso la Pro Loco sarà in vendita, durante la festa del patrono e oltre, la “Tombola ed Mingoun”, un simpatico gioco della tombola che raccoglie modi di dire e giochi di parole dalla tradizione emiliana, realizzata da Luciano Pantaleoni con le illustrazioni di Giulio Taparelli. Il progetto è sostenuto da Andria, Unieco, Borea, Coopservice e Abitcoop e da numerose Amministrazioni comunali tra cui San Martino in Rio. I proventi delle vendite saranno utilizzati per finanziare progetti rivolti a diversamente abili.
Non mancheranno anche quest’anno i giovani poeti delle scuole primarie e secondarie di San Martino in Rio. I ragazzi delle scuole si sono cimentati in componimenti poetici in lingua italiana e dialettale. La premiazione del concorso avverrà durante la festa di San Martino, nel pomeriggio. Il premio sarà un diploma e materiale didattico offerto dalla Pro Loco.
Inoltre tutti i negozi saranno aperti, in modo da far apparire il Centro Storico nella sua massima vitalità.
Oltre a polenta, gnocco fritto, salsiccia, castagnaccio, caldarroste e vin brulè ed alla possibilità di pranzare presso il ristorante riscaldato, attrezzato anche per pasti da asporto, che verrà allestito in piazza. Anche quest’anno ci sarà anche lo spazio gastronomico dedicato all’erbazzone tradizionale reggiano.
Per l’intera giornata sarà possibile visitare il Museo dell’Agricoltura e del Mondo Rurale e il castello nelle sue sfarzose sale arricchite dalle mostre:
25 settembre 2010 – 9 gennaio 2011 – Sala del Teatro e delle Aquile – Rocca Estense: A TUTTI COLORO CHE SONO IN ASCOLTO… la radio da Guglielmo Marconi al transistor Collezione di Giovanni Zagni. Mostra in collaborazione con il Circolo Culturale “La Rocca”. Orari: sabato 10 / 12,30 – Domenica 10 / 12,30 e 15,30 / 18,30. Per scolaresche aperture anche in altri giorni – Prenotazioni all 0522-636726
3 ottobre – 14 novembre 2010 – Cappella di San Giovanni Evangelista – Rocca Estense ‘Il mondo di Remo – Antichi mestieri: miniature in movimento’. Collezione di Remo Longagnani. Orari: Per scolaresche aperture anche in altri giorni – Prenotazioni allo 0522-636726

