Undici provvedimenti cautelari personali emessi dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Modena su richiesta della procura della Repubblica e diciannove chilogrammi di eroina posti sotto sequestro. Questo il risultato ottenuto dagli uomini della Squadra Mobile modenese che ha visto in manette corrieri della droga nel corso delle fasi operative dell’indagine, dal dicembre 2009 al gennaio 2010.
L’ “Operazione Savignano”, le cui indagini hanno avuto inizio nell’ottobre dello scorso anno e che si sono appena concluse, ha smantellato una organizzazione a composizione mista (cittadini albanesi e magrebini molti gravati da precedenti specifici, tutti radicati nel comune di Savignano sul Panaro, nella città di Modena, con basi logistiche ed elementi di collegamento a Bologna, in Toscana ed in numerose altre regioni del nord del Paese) dedita alla distribuzione ed al medio spaccio di sostanza stupefacente del tipo “eroina”.
In particolare, il 7 dicembre scorso sono state arrestate tre persone e sequestrato un chilogrammo di eroina, il 28 dicembre ne è stata arrestata un’altra con il sequestro di mezzo chilogrammo della stessa sostanza, mentre il 10 gennaio 2010, invece, sono stati arrestati nove uomini e sequestrati diciassette chili di eroina.
L’indagine, che è stata coordinata dal Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale Anticrimine e dalla Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, ha consentito di raccogliere elementi di reità per il delitto ex art. 73 del D.P.R. 309/90 a carico degli elementi del gruppo criminale con ruolo di maggiore responsabilità all’interno dell’accolita.

