Grande l’attenzione, di baristi e ristoratori, sulla sicurezza stradale nella parte di contrasto alla guida in stato di ebbrezza. Lo dimostra la fitta partecipazione agli incontri organizzati da FIPE Confcommercio in tutta la provincia. L’incontro conclusivo si svolge giovedì 11 novembre, a Pievepelago, alle ore 15.30 presso la sala ex pro-loco.

I clienti che decideranno di consumare all’interno di bar e ristoranti aderenenti a Fipe Confcommercio Imprese per l’Italia della Provincia di Modena da sabato prossimo 13 novembre si troveranno un servizio in più a loro disposizione. Con l’entrata in vigore dell’ultima fase della legge sulla sicurezza stradale nella parte di contrasto alla guida in stato di ebbrezza, i locali che somministrano alcolici e la cui attività si protrae oltre la mezzanotte metteranno a disposizione dei clienti i precursori per la rilevazione del tasso alcolemico e affiggeranno le tabelle indicative degli stessi tassi.

A tal proposito Fipe Confcommercio della provincia di Modena ha predisposto una serie di incontri sul territorio con gli operatori del settore e le autorità di pubblica sicurezza, dove vengono illustrate e discusse le nuove norme e prescrizioni. A questi incontri sono state anche distribuite gratuitamente le tabelle alcolemiche sui livelli di alcol nel sangue e dei possibili effetti, che insieme ai precursori etilometri (apparecchi per la rilevazione del livello di alcol nel sangue), tutti i pubblici esercizi dovranno mettere a disposizione dei clienti dal sabato prossimo 13 novembre.

All’osservanza di tali obblighi non sono tenuti gli esercizi che non effettuano trattenimenti danzanti e musicali e che cessano la loro attività entro le ore 24.

Il lavoro di concertazione svolto da Fipe con il ministero della Salute ha consentito una stesura più chiara e fruibile delle stesse tabelle i cui titoli in inglese consentono la consultazione anche agli stranieri. Le tabelle da esporre in un posto visibile ai clienti sono contenute in tre manifesti da affiggere congiuntamente e sono corredate di ogni informazione anche sui sintomi correlati ai vari livelli di assunzione di bevande alcoliche. Le tabelle sono state fornite dall’Associazione a tutti i soci interessati. Tabelle e precursori consentiranno al cliente di affrontare più serenamente la guida ed evitare, in caso di fermo delle forze dell’ordine, di incorrere nelle sanzioni previste per la guida in stato di ebbrezza. Il limite di legge da non superare per potersi mettere al volante della propria auto per non incorrere in forti ammende in caso di fermi da parte delle forze dell’ordine è quello di 0,5 grammi di tasso alcolemico.

Per esempio, il valore 0,5 corrisponde a tre/quattro bicchieri di vino per una donna di 60 chili a stomaco pieno o a poco meno di mezzo litro per un uomo di 80 chili sempre a stomaco pieno. Va ricordato, tuttavia, che per alcune categorie di conducenti permane il tasso zero di alcol nel sangue per poter guidare.

Le sanzioni prevedono la confisca dell’auto per il consumatore che supera il livello 1,5 di alcolemia.