Si terrà lunedì 15 novembre, nella Sala del Tricolore, con inizio alle ore 10, un convegno sul progetto “La costituzione della cittadinanza”, realizzato nell’anno scolastico 2009-2010 da studenti e docenti dei Licei scientifico ‘Moro’, classico-scientifico ‘Ariosto-Spallanzani’ e artistico ‘Chierici’, con il patrocinio del Comune di Reggio. Il progetto – svolto in rete e quindi con fasi di lavoro comune tra le scuole, oltre che con visite a luoghi istituzionali e centri associativi di rilevo sociale, percorsi creativi nell’arte, nel teatro e nella multimedialità – si è classificato al terzo posto per merito in Emilia Romagna.
Molti i temi trattati nel percorso di studio e confronto fra studenti: dal nucleo fondante di città intesa come polis, comunità, al senso di appartenenza, come cittadini attivi e responsabili, ad una collettività; dal valore della legalità, al rapporto con l’ambiente, ai grandi nodi della democrazia e della politica. Il lavoro interdisciplinare e a classi aperte, le esperienze sul territorio, anche in collaborazione con gli enti locali, i viaggi e le visite di istruzione, gli incontri con personalità autorevoli del mondo della cultura e della scuola, hanno preparato studenti e studentesse a vivere responsabilmente questa occasione altamente formativa.
Lunedì, aprirà l’incontro il sindaco Graziano Delrio parlando di Reggio e le sue scuole come luogo di cittadinanza attiva. Roberto Villa dirigente del liceo Moro (istituto capofila) interverrà su Una Costituzione amica e compagna di strada dei giovani. I Percorsi di educazione costituzionale saranno illustrati da Brunetta Partisotti referente del progetto per liceo Moro; Tiziana Fontanesi docente del liceo Ariosto-Spallanzani; Paola Montanari docente liceo Chierici. Studentesse e studenti delle scuole parleranno di Esperienze di costituzione della cittadinanza. A conclusione dei lavori interverrà l’onorevole Pierluigi Castagnetti, presidente della Giunta per le autorizzazioni a procedere della Camera dei deputati, sul tema Attualità della Costituzione repubblicana come fondamento di una democrazia moderna.
Finalità del progetto sono state avvicinare i giovani alla Costituzione come loro “compagna di strada” (Giuseppe Dossetti); educare alla cittadinanza attiva, solidale e consapevole; promuovere la capacità di lettura critica del presente attraverso percorsi innovativi; educare alla legalità e alla vita democratica; educare alla solidarietà, alla tolleranza, alla pace; promuovere la consapevolezza di essere parte, come cittadini protagonisti, di una comunità a livello locale, regionale, nazionale ed europeo; promuovere la consapevolezza che in tale comunità ciascuno è portatore di diritti e di doveri ed è responsabile della crescita qualitativa collettiva; promuovere un atteggiamento di apertura e condivisione nei confronti di diverse realtà e culture; promuovere la consapevolezza di essere cittadini dell’Europa e del Mondo, impegnati ad affrontare i problemi in una visione planetaria; stimolare la memoria storica del passato nell’ottica della speranza verso un futuro da costruire.
Il nucleo tematico individuato dalle scuole in rete ruota intorno all’idea di Città, intesa in senso etimologico come polis/civitas: una città fatta di persone, cittadini e cittadine che possano viverla attivamente e consapevolmente come luogo di incontro, relazione, integrazione, esperienze multiculturali.
Obiettivi di apprendimento: acquisire conoscenze e concetti-chiave relativi alla storia della nostra Costituzione : una sorta di “grammatica etica essenziale”; trasmettere ai giovani quel patrimonio di valori che sono il fondamento dell’ordinamento repubblicano e che contribuiscono alla formazione di una coscienza politica orientata ai principi della convivenza civile e della democrazia; comprendere e utilizzare i concetti-chiave della storia e del pensiero costituzionale, indispensabili per orientarsi nelle tematiche e nei problemi di attualità, anche in riferimento al territorio locale; conoscere e utilizzare il lessico di base relativo alle tematiche della cittadinanza e della Costituzione; comprendere la complessità del concetto-chiave di “società”; analizzare e utilizzare documenti e fonti di diversa tipologia.

