File alle biglietterie già di buon mattino, per essere i primi a scoprire tutte le novità. E’ partita davvero bene CURIOSA – Idee Atmosfere Sapori in Fiera, la nuova mostra-mercato organizzata da ModenaFiere Srl che ha aperto i battenti stamattina alle 10 presso il quartiere fieristico di viale Virgilio. Tante le famiglie con i bambini al seguito, anche perché l’ingresso per i più piccoli è gratuito fino a 6 anni e ridotto da 7 a 14 anni.

I visitatori sono stati accolti subito da un’atmosfera molto calda e già decisamente natalizia, soprattutto nel settore Idee Regalo e in quello della Creatività, dove signore di tutte le età con trolley al seguito (per trasportare i ‘ferri del mestiere’) hanno iniziato a cimentarsi con i corsi del fai-da-te per mettere alla prova la loro abilità manuale, signore il cui numero è aumentato esponenzialmente nel corso della giornata.

Molto seguiti anche i corsi di cucina curati dall’Associazione Cuochi Modena con interventi della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, e quelli di intaglio di frutta e verdura “Arte in Cucina”, per realizzare con poco originali e stupefacenti centritavola.

Hanno lasciato tutti a bocca aperta gli scenografici giardini che fanno da ingresso alla sezione Vita Country, e non sono mancati i golosi che si sono lasciati tentare dalle mille delizie della sezione Eno-Gastronomia.

Matilde di Canossa e Enrico IV? Puoi diventarlo a CURIOSA!

Tra le cose più curiose, lo stand di Matilde di Canossa, posto in galleria tra gli ingressi dei due padiglioni principali. Lo stand/bookshop del centro turistico “Andare a Canossa” presenta oggetti e idee regalo riguardanti la storia, gli eventi e la vita di questa grande donna di mille anni fa. La “curiosità” è la possibilità di scattare una foto impersonando i ruoli dei famosi personaggi della storia, tratti dalla classica miniatura medievale che vede l’Imperatore Enrico IV inginocchiarsi davanti a Matilde seduta in trono, a ricordo del famoso incontro del 28 gennaio 1077. Non solo è possibile scattare o farsi scattare gratuitamente la foto, ma all’interno del bookshop si possono trovare ottime idee per regali natalizi, tra cui per i ragazzi un ricco corredo di spade e scudi in legno eseguiti interamente a mano, e tanti modellini di castelli.

I corsi di Io Creo…

Tra gli innumerevoli corsi nell’ambito di Io Creo, eccone alcuni in programma domani: quelli per realizzare decorazioni per l’Albero di Natale (sia patchwork che feltro) e in generale decorazioni natalizie per la casa, poi corsi di ceramica e quelli per fare il Presepe, senza dimenticare quello sulla pittura country e sulla carta fatta a mano. C’è anche un corso sulla doratura del legno e un altro sulla calcografia con la punta secca, e poi laboratori sul colore per tutti i bambini.

E quelli di cucina

Continuano presso l’Area Laboratorio Cucina nel padiglione B i corsi di cucina a cura dell’Associazione Cuochi Modena. Ecco quelli di domani: dalle 11 alle 13 “La Vigilia di Natale – Come pulire, riconoscere e lavorare i prodotti di acqua dolce e salata con menu a base di pesce”, e dalle 14 alle 16 “Il Cenone di San Silvestro”, entrambi al costo di 10 euro l’uno, per 40 partecipanti massimo ognuno. Ci saranno anche interventi della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, che proporrà abbinamenti e degustazioni.

Ancora domani l’iniziativa realizzata in collaborazione con Fiesa Confesercenti “Arte in Cucina”, mini corsi per imparare l’arte dell’intaglio di frutta e verdura. I maestri intagliatori Franco Capitani e Luigi Colombini svelano i segreti della loro arte presso lo stand Fiesa-Confesercenti alle ore 11, 12.30, 14, 15.30, 17 e 18.30 a tutti coloro che si iscriveranno, alla modica cifra di 10 euro a testa. Ecco anche i corsi di sfoglia tradizionale al matterello organizzati dall’associazione La San Nicola di Castelfranco Emilia, dalle 17 alle 18 sempre presso l’Area Cucina.

Il maitre chocolatier parmense Stefano Donelli, in collaborazione con la Pasticceria Donelli, propone domani un corso speciale sul marzapane per tutti i bambini, 40 i posti disponibili.

Babbo Natale per i più piccini

E tra gli ospiti, il più gradito ai bambini è sicuramente Babbo Natale, che in carne ossa e barba li incontrerà anche domani sulla sua nuova slitta dalle 16 alle 19, per ricevere le loro letterine e regalare piccoli doni offerti da Lego, Conad e E.Leclerc-Conad.

Orari e info

La mostra-mercato sarà aperta domani e mercoledì dalle 10 alle 20, lunedì e martedì dalle 10 alle 23. Tutte le informazioni su www.curiosainfiera.it , oppure allo 059.848380