ATC rinnova anche quest’anno “Io vado in bus”, l’iniziativa effettuata in collaborazione con l’Ufficio IX – Ambito territoriale per la provincia di Bologna per la promozione e la conoscenza del trasporto pubblico fra i bimbi che hanno fatto il loro ingresso nel mondo della scuola.
E’, infatti, partita in questi giorni la distribuzione – alle direzioni didattiche, agli istituti comprensivi ed alle scuole private – delle tesserine di abbonamento che consentiranno a tutti gli oltre 8.600 bambini di prima elementare di Bologna e provincia di viaggiare gratuitamente, da subito fino al 31 dicembre 2011, sull’intera rete urbana ed extraurbana ATC del bacino di Bologna: i bimbi che oggi frequentano la prima elementare potranno, in tal modo, fruire del bus gratis anche per i primi mesi del prossimo anno scolastico.
Anche quest’anno l’iniziativa è resa possibile grazie al contributo economico di due istituti di credito molto radicati nella realtà bolognese: Emil Banca e Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, il cui apporto è stato fondamentale per replicare un’iniziativa che da anni riscuote l’apprezzamento di genitori ed insegnanti e permette ai bambini di scoprire l’autobus come mezzo di trasporto efficiente ed ecologico per gli spostamenti di tutti i giorni, rispettoso dell’ambiente e della qualità della vita.
Da cinque anni Emil Banca Credito Cooperativo sostiene “Io vado in bus” – ha dichiarato il Direttore Generale di Emil Banca, Daniele Ravaglia – impegnando risorse nella promozione del trasporto pubblico, consapevoli del valore dell’iniziativa di Atc e convinti che contribuisca in maniera decisiva a diffondere la cultura della sostenibilità alle nuove generazioni. Crediamo che garantire a tanti bambini la possibilità di utilizzare i mezzi pubblici senza spese sia una delle azioni che tendono a migliorare la qualità dell’aria della nostra città. Azioni che rientrano nel nostro modo differente e responsabile di fare Banca. Una banca attenta al territorio, al suo sviluppo economico e culturale, che mette al centro le persone coniugando, come in questo caso, bene comune e iniziativa privata.
Franco Tomasi, Direttore Area Bologna della BPER, sottolinea: “Abbiamo rinnovato volentieri anche quest’anno la partnership con ATC su un progetto che esprime un grande valore sociale ed educativo. Per un istituto di credito come il nostro, che istituzionalmente si propone come “la Banca per la Famiglia”, è naturale e giusto sostenere un’iniziativa che ha per protagonisti i bambini, cioè il futuro di ogni famiglia”.