“Nell’ambito delle politiche per il diritto alla casa, con questo bando proponiamo un’iniziativa concreta per offrire disponibilità di alloggi alle fasce più deboli della popolazione, che consentirà al tempo stesso di recuperare l’invenduto esistente, evitando il degrado di quartieri nei quali vi sono nuove costruzioni non ancora abitate”. È con queste parole che l’assessore comunale alle Risorse del territorio con delega a Edilizia e Casa Ugo Ferrari ha presentato oggi alla stampa il bando, concertato con Acer e Fincasa ed emesso in questi giorni, che si rivolge in particolare alle imprese edili che negli ultimi anni hanno realizzato alloggi non ancora venduti.

All’incontro con la stampa, insieme all’assessore Ferrari hanno partecipato il presidente di Acer Marco Corradi e il presidente di Fincasa spa Marco Marzani.

IL BANDO REGIONALE – La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato il bando Programma regionale di edilizia residenziale sociale 2010, che mette a disposizione risorse per 30.000.000 di euro per implementare l’offerta di alloggi in affitto sul territorio regionale. Tale programma è finalizzato all’incremento di alloggi di edilizia agevolata convenzionata in locazione permanente.

Il Bando dettaglia tutte le caratteristiche che i partecipanti devono possedere, le caratteristiche degli alloggi e fissa i valori massimi dei canoni d’affitto. Le tipologie di intervento ammissibili a finanziamento sono la costruzione di nuovi alloggi, il recupero di patrimonio esistente, l’acquisto di alloggi già realizzati. I Comuni non sono ammessi al finanziamento.

Sulla base degli impegni assunti dal soggetto proponente, il nucleo di valutazione regionale assegnerà dei punteggi che andranno a formare un’unica graduatoria sul territorio della regione.

FINCASA SPA PARTECIPA AL BANDO REGIONALE – Fincasa spa di Reggio Emilia (società partecipata in quota maggioritaria dal Comune di Reggio Emilia e da Acer) ha pubblicato ieri, 17 gennaio 2011, un Bando per individuare gli alloggi invenduti sul mercato, da candidare al bando regionale in oggetto, che successivamente acquisirà solo nel caso in cui tali alloggi ottenessero il finanziamento regionale. Il Bando per la presentazione delle offerte di alloggi scadrà alle ore 12 del 18 febbraio 2011.

La finalità del Bando è l’individuazione sul mercato di alloggi sui quali Fincasa intende ac¬quisire il diritto di opzione per l’acquisto, al fine di candidarli al Bando regionale Programma di edi¬lizia residenziale sociale 2010. Gli alloggi che Fincasa acquisirà verranno destinati alla locazione permanente (per la quale la Regione copre il 70% del costo di acquisto). Individuati gli alloggi da acquistare, già realizzati, potrà avvenire la candidatura al Bando regionale che assegna i contributi. Il finanziamento regionale, se ottenuto, consentirà a Fincasa spa di procedere all’acquisto ed al successivo affitto dei suddetti alloggi, offrendo così una risposta immediata al fabbisogno abitativo per una fascia di persone di medio reddito e dando altresì risposta al problema del patrimonio invenduto della città.

NUMERO DI ALLOGGI – Il numero massimo di alloggi da candidare al finanziamento regionale è stimato in 40 unità. Nel caso il bando andasse deserto o non venisse raggiunto il numero massimo di alloggi, Fincasa potrà procedere a trattativa privata per l’individuazione di ulteriori abitazioni da candidare al bando regionale.

SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE – Possono partecipare persone fisiche e persone giuridiche tra cui cooperative di abitazione, imprese di costruzione, cooperative di produzione lavoro e loro consorzi, persone giuridiche da esse costituite.

IMPEGNO DEL SOGGETTO PROPONENTE – I soggetti ammessi a partecipare al bando dovranno presentare una proposta nella quale indicano le caratteristiche degli alloggi che intendono vendere e il relativo prezzo. Con la stipula del contratto di opzione si impegneranno a mantenere invariata tale proposta per un tempo di 18 mesi entro i quali Fincasa procederà alla stipula del contratto definitivo di compravendita per gli alloggi che avranno ottenuto il finanziamento regionale.

CARATTERISTICHE DELLE PROPOSTE:

– alloggi localizzati nel comune di Reggio Emilia e localizzati tutti in un unico fabbricato;

– alloggi da 40 a 95 metri quadrati di superficie utile;

– prezzo al metro quadrato massimo per alloggio pari a 2.100 euro;

– numero minimo di alloggi per ogni proposta pari a 6, massimo 12. Il numero massimo è elevato a 24 nel solo caso in cui costituiscano un intero fabbricato;

– gli alloggi devono essere di nuova costruzione o ristrutturati con regolare titolo presentato dopo il 15 ottobre 2005. I lavori devono essere stati ultimati dopo 30 novembre 2007 e devono già essere in possesso del certificato di agibilità.

CANONI D’AFFITTO – Il canone d’affitto verrà determinato sulla base degli Accordi territoriali (di cui all’articolo 2, comma 3 della legge 431 del 1998) e successivamente decurtato del 30%.

PROCEDURA DI BANDO – Alla scadenza del Bando si procederà nei seguenti termini:

– istruttoria delle domande pervenute da parte di apposita commissione e formazione di una graduatoria sulla base dei punteggi indicati nel Bando e dei sopralluoghi che verranno eseguiti;

– stipula del contratto di opzione sulla base della graduatoria entro il 10 marzo 2011;

– candidatura degli alloggi al Bando regionale.

Solo per gli alloggi finanziati dalla Regione, Fincasa procederà con la stipula dei contratti di compravendita.

CONSULTAZIONE E INFORMAZIONI RELATIVE AL BANDO – Il bando e la relativa modulistica possono essere consultati dal sito web di Fincasa spa http:// www.fincasa.re.it e/o negli uffici di Fincasa spa in via della Costituzione 6, 42124 Reggio Emilia. Del bando verrà data pubblicità mediante pubblicazione su giornali, nonché sul sito http:// www.municipio.re.it/AlboPretorio e http:// www.municipio.re.it/gare. Eventuali spiegazioni verranno fornite solo per iscritto e verranno date risposte ai soli quesiti (pervenuti entro l’11 febbraio 2011 via fax, lettera o posta elettronica all’indirizzo: info@fincasa.re.it).

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – Le domande possono essere presentate secondo una delle seguenti modalità:

– con invio a mezzo posta (raccomandata con ricevuta di ritorno) e in questo caso farà fede la data di arrivo e non la data di spedizione;

– con invio mediante corriere e in questo caso farà fede la data e l’ora nella quale il corriere avrà ri¬lasciato la ricevuta dell’avvenuta consegna;

– con consegna a mano; in questo caso la data e l’ora di presentazione della domanda saranno com¬provate dalla ricevuta riportante il numero di protocollo di entrata, datata e firmata dal funzionario di Fincasa, al quale saranno stati consegnati i documenti.

L’indirizzo a cui inviare o consegnare la domanda e ogni suo allegato – entro il termine perentorio delle ore 12 del giorno 18 febbraio 2011 – è il seguente: Fincasa spa, via della Costituzione 6 – 42124 Reggio Emilia.