Giorno della Memoria (27 gennaio), Giorno del Ricordo (10 febbraio). Sono tanti gli eventi che il Comune di Scandiano propone ai cittadini e alle scuole del proprio territorio, e che accompagneranno il ricordo degli eventi storici che hanno segnato la storie recenti dell’Italia e dell’Europa.

L’idea quella di promuovere un insieme organico di iniziative – diverse per temi e modalità di fruizione, ma accomunate dal senso di una coscienza storica e collettiva che guarda alle giovani generazioni e intende passare loro il testimone della Memoria – , una scommessa dell’Amministrazione per riaprire un dibattito serio e costruttivo sulle immani tragedie che hanno segnato il secolo scorso, dall’olocausto alle foibe, dall’occupazione tedesca, ai valori della Resistenza. Sarà quindi promosso un ciclo di iniziative dedicate all’Olocausto e per ricordare la Shoah, l’istituzione delle leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli ebrei italiani deportati e anche di tutti coloro che si sono opposti al progetto di sterminio e hanno protetto i perseguitati a rischio della propria vita. Parimenti saranno ricordate tutte le vittime delle foibe, l’esodo degli istriani dalle loro terre, la situazione di fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e la complessa vicenda del confine orientale dell’Italia.

Iniziativa di grande partecipazione sarà la cerimonia di commemorazione che si terrà il prossimo 27 gennaio alle ore 12 presso il Cimitero Ebraico di Scandiano, alla presenza del Sindaco Alessio Mammi e di Sandra Eckert, Presidente della Comunità ebraica di Modena e Reggio, con l’accompagnamento musicale della scuola Boiardo/Vallisneri, diretti dal professor M. Filippi.

Alla vigilia del Giorno del Ricordo, e precisamente martedì 8 febbraio, alle ore 12 presso il Cinema Teatro Boiardo si terrà lo spettacolo teatrale “L’altra faccia della medaglia” di M. Macceri e A. Vezzani, prodotto dall’associazione centro teatrale Ma.Mi.Mo.

L’Assessorato alla Cultura di Scandiano sempre nell’ambito della memoria propone inoltre la rassegna “Sguardi sulla Memoria e sul Ricordo 2011”. Di grande rilievo le iniziative di sabato 29 gennaio: al mattino, alle ore 10 presso il Parco della Resistenza di Scandiano in collaborazione con ANPI si terrà l’inaugurazione del completamento del Monumento ai Deportati: presiedono l’Assessore Giulia Iotti, l’ANPI di Scandiano e Matthias Durchfeld di ISTORECO. Al pomeriggio alle ore 15.00 presso la Sala Bruno Casini del Centro Giovani di viale Diaz, verrà ospitato il convegno, organizzato in collaborazione con ISTORECO Lazzaro Padoa, un italiano “di razza ebraica”. Memorie tra vita, scuola e storia, a vent’anni dalla morte. L’evento verrà introdotto dall’Assessore Giulia Iotti e interverranno Giuseppe Anceschi, Ettore Borghi, Mirco Carrattieri, Gabriele Fabbrici, Antonio Mammi, Francesco Paolella, Antonio Zambonelli. Coordinerà Nadia Lusetti di ISTORECO.

A questo calendario di avvenimenti di grande interesse si aggiungono per l’anno in corso le iniziative per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, che saranno ufficialmente aperte dal Sindaco Alessio Mammi venerdì 18 marzo presso il Cinema Teatro Boiardo con la lettura di brani scelti dalla Consulta dei Ragazzi di Scandiano e l’accompagnamento musicale degli alunni della Scuola Media di Arceto, diretti dalla prof.ssa Bartoli.