Una ragazza di sedici anni, Ylenia, di famiglia di origine nomade, si è allontanata venerdì dalla sua casa di Vaciglio, a Modena, e non vi ha fatto più ritorno. I genitori, che non si spiegano le ragioni della scomparsa, hanno denunciato in questura la ‘sparizione’. Già in passato la ragazza si sarebbe allontanata spontaneamente da casa. Nella notte tra giovedì e venerdì scorsi, la madre della giovane l’aveva sentita alzarsi per andare in bagno, ma poi non era più tornata nella sua stanza. I genitori, che hanno altri due figli, hanno cercato invano Ylenia tra conoscenti e amici, e sabato mattina ne hanno denunciato la scomparsa alla polizia. Recentemente la ragazza si era già allontanata da casa senza dare notizie di sè, ma era poi rientrata regolarmente in famiglia dopo poche ore.

Intorno alle 16 di sabato, una telefonata da un numero privato sarebbe giunta alla madre della ragazza. Sarebbe stata la figlia che chiedeva aiuto. La sedicenne non aveva con sè denaro, nè il telefono cellulare quando è scomparsa da casa.

”Due mesi fa era scappata per raggiungere il fidanzato in Lombardia – ha detto al Resto del Carlino il padre Christian, ambulante, che vive con la famiglia in una microarea in strada Bellaria – Lei vuole sposarlo ma io e mia moglie siamo contrari, è troppo giovane. Non voglio che faccia il mio stesso sbaglio”. Comunque – aggiunge – ”lei torni a casa, poi vedremo”. Il fidanzato, secondo il genitore, nega si sapere dove sia la ragazza: ”Lo abbiamo chiamato, dice che non sa dove possa essere Ylenia”.