Proseguono gli incontri aperti al pubblico del ciclo “I Martedì del Museo” organizzati in occasione della mostra di antichi orologi “Tempo al Tempo” (Museo dei Cappuccini di Reggio Emilia, fino al 20 febbraio).

Martedì 1 febbraio sarà la volta di un appuntamento molto atteso, quello con Andrea Grillo – uno dei teologi più noti d’Italia, docente universitario e scrittore – che tratterà il tema “Segni del Tempo: tre esperienze temporali e il primato della festa” (ore 21 – sala “p. Daniele da Torricella”, Via Ferrari Bonini, 2).

Andrea Grillo, 49 anni, è laureato in giurisprudenza e filosofia e ha conseguito un dottorato in teologia. Dal 1996 al 2000 ha fatto parte della Commissione CEI incaricata di tradurre e adattare il nuovo rito del sacramento del Matrimonio. Nel 2002 è stato eletto nel Consiglio di Presidenza dell’Associazione Professori di Liturgia, di cui è stato Vice-presidente per un quadriennio. Nel 2004 è stato nominato membro della Consulta dell’Ufficio Liturgico Nazionale per un quinquennio.

Attualmente è Professore Ordinario di Teologia Sacramentaria presso la Facoltà Teologica del Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma, è inoltre docente nella Facoltà Teologica di Lugano e nella Facoltà Teologica della Pontificia Università Gregoriana.

Numerose le sue pubblicazioni. Tra le prime: Teologia fondamentale e liturgia. Il rapporto tra immediatezza e mediazione nella riflessione teologica, Padova, Messaggero – Abbazia di S. Giustina, 1995; Guida laica per tornare a messa. Dal precetto alla libertà, Cinisello B., San Paolo, 1997; Introduzione alla teologia liturgica. Approccio teorico alla liturgia e ai sacramenti cristiani, Padova, EMP, 1999. Tra le più recenti: Oltre Pio V. La Riforma liturgica nel conflitto di interpretazioni, Brescia, Queriniana, 2007; Grazia visibile, grazia vivibile. Teologia dei sacramenti «in genere ritus», EMP, Padova 2008; La riforma liturgica e il Vaticano II. Quale futuro?, Pazzini Editore, 2009; Uomini liberi di buone parole. Due riflessioni per l’anno sacerdotale, Cittadella Editrice, 2010.

Tempo al Tempo 23 novembre 2010 – 20 febbraio 2011

La mostra è aperta: sabato dalle 15 alle 18, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Per informazioni: 0522.580720 – info@liberarte-cappuccini.it – www.museocappuccini.it