In occasione dell’Otto marzo, Giornata internazionale della donna, anche quest’anno saranno numerose le iniziative promosse dal Comune di Reggio Emilia per valorizzare le donne, il loro talento e il loro ruolo nella società.

Martedì 8 marzo sarà la giornata centrale del ricco calendario dei 50 appuntamenti realizzato in collaborazione con le istituzioni locali e le associazioni culturali e sociali del territorio, che proseguirà sino al 26 maggio.

“Anche quest’anno – ha detto l’assessore comunale alla Cura della comunità Natalia Maramotti – Primavera donna è una grande occasione per valorizzare Reggio come ‘città delle persone’, il loro saper fare, la loro capacità di condividere strategie e mettersi in relazione”.

L’appuntamento principale di domani sarà alle ore 11, quando il sindaco Graziano Delrio e l’assessore Natalia Maramotti consegneranno nella Sala del Tricolore una copia della bandiera nata nella nostra città a cinque donne reggiane che nel 2010 si sono distinte per l’impegno civile prestato a favore della comunità. L’assegnazione di questo importante riconoscimento costituisce la seconda edizione di un’iniziativa promossa dal 2010, che vuole valorizzare e premiare, tramite un concorso pubblico, le esperienze di ‘Reggiane per esempio’: donne che si sono distinte nella loro vita nel campo del lavoro, del volontariato, del sociale o delle scienze, portando benefici concreti o prestigio al nostro territorio.

Alle ore 8.30, invece, nella sede dell’istituto Bus Pascal di via Makallè 12, è previsto un Concerto con canzoni e musica d’autore, promosso nell’ambito del progetto “Educare ai sentimenti contro la violenza, la prostituzione e l’intolleranza”. Suoneranno allievi del Bus “Mief True Love” e il complesso musicale “Break Floyd”.

Parteciperà Roberta Mori, consigliera della Regione Emilia Romagna.

L’iniziativa è promossa da Circoscrizione Nordest, istituto Bus Pascal, centri sociali “Tricolore”, “Orti Montenero”, “La Fornace”, circolo Arci Pigal.

La Provincia di Reggio Emilia e il Forum provinciale delle donne promuovono inoltre, alle ore 17, a palazzo Magnani, un incontro dal titolo “L’Africa cammina con i piedi delle donne. Dal Premio Matilde al Premio Nobel – Le donne keniane e la Costituzione: un passo avanti nel cammino dell’emancipazione”, al quale parteciperà la presidente dell’Amministrazione provinciale Sonia Masini.

Alle ore 17, nel circolo “Fenulli”, pomeriggio dedicato alle donne del quartiere con the, pasticcini e musica, promosso da “I reggiani per esempio”, Circoscrizione Sud, servizi sociali Polo territoriale Sud, circolo Arci Fenulli.

Infine, alle ore 20, nel centro sociale “La Mirandola” di via Fratelli Bandiera 12/a, cena di solidarietà per la dignità delle donne e contro la violenza. Il ricavato sarà devoluto all’associazione Nondasola.

Sponsor di Primavera donna 2011 sono: i Teatri, Ipasvi, Università di Modena e Reggio Emilia (partner istituzionali), Banca reggiana (main sponsor), Ecologia, Walvoil, Confapi, Confesercenti, Coopservice, Boorea, Unieco, Cna (sponsor istituzionali), Cir, Libreria all’Arco, Paderni costruzioni metalliche, Tecton, studio Ligabue (sponsor), Tecnograf (sponsor tecnico).