Sono state arrestate dai Carabinieri della stazione di Sant’Ilario d’Enza, 3 persone, tutte romene senza fissa dimora, con l’accusa di furto aggravato in concorso.

Sono definiti ‘predoni dei supermercati’ inquanto entravano nei supermercati rubando generi alimentari che nascondevano in apposite “sacche” ricavate sotto i vestiti e poi uscivano pagando alla cassa beni dal basso costo, solitamente una bottiglia di acqua.

Ieri pero’, ignari delle indagini che in quel luogo i Carabinieri stavano compiendo, sono incappati nei loro controlli. Da alcuni giorni infatti, proprio per la frequenza di questi tipi di furti, i Carabinieri monitoravano alcuni supermercati della zona, depredati di prodotti alimentari durante l’orario di apertura, da falsi clienti che approfittando delle zone d’ombra dei sistemi di video sorveglianza e della minor vigilanza agivano indisturbati.

In tale contesto, ieri intorno alle 12, gli agenti hanno notato i tre che a piedi percorrevano Via Fellini dirigendosi verso il centro commerciale. Sono stati cosi’ seguiti fino a vederli entrare, ad intervalli di circa due minuti l’uno dall’altro, all’interno del supermercato Coop. Poco circa mezzora sono poi usciti insieme , dopo aver comprato alcuni prodotti. Una volta all’esterno pero’ i tre si sono recati sul retro del supermercato dove hanno riposto in due distinti sacchetti da spesa, altri prodotti alimentari che magicamente avevano estratto da sotto i vestiti. Ipotizzando la corresponsabilita’ di altri soggetti che potevano attenderli con qualche autovettura poco lontano, i militari hanno continuato a seguirli.

Dopo aver notato infatti che le due borse con la refurtiva venivano nascoste in via Roma, dietro ad una siepe poco distante dalla fermata del bus, i Carabinieri sono intervenuti identificando i tre e portandoli presso gli Uffici della caserma, dove alla luce di quanto accertat, sono scattate le manette. Infatti i riscontri resi possibili grazie al sistema di video sorveglianza del supermercato hanno comprovato le responsabilita’ dei tre, ripresi mentre nascondevano i prodotti alimentari negli indumenti personali. La merce rubata, del valore complessivo di 500.00 euro, e’ stata poi restituita al supermercato. I tre fermati, dopo le formalita’ di rito, sono stati poi ristretti a disposizione della Procura reggiana.