Continuano gli scambi giovanili tra Reggio Emilia e Fort Worth, un gemellaggio che negli ultimi dieci anni ha avuto una forte valenza in campo educativo promuovendo scambi di 774 giovani di età compresa tra i 15 e i 18 anni. Dal 12 al 20 marzo, in occasione delle tradizionali feste primaverili americane, 20 studenti delle scuole superiori di Fort Worth, 3 studenti universitarie 2 accompagnatori saranno ospiti delle famiglie reggiane. Quest’anno lo scambio vede protagonisti anche 12 rappresentanti della Culinary school of Fort Worth, accompagnati dalla direttrice Heather Kurima.

Il programma di scambio, realizzato dall’agenzia Reggio nel Mondo, prevede una serie di appuntamenti di confronto in ambito educativo: la delegazione sarà in visita all’istituto Blaise Pascal, l’Istituto Motti e l’Università di Modena e Reggio Emilia con il coinvolgimento dell’associazione studentesca Unilife.

ATTIVITA’

Oltre ad essere un’esperienza di scambio con le famiglie e gli studenti reggiani, la delegazione americana visiterà il patrimonio storico e artistico locale, in particolare mercoledì 15 marzo in collaborazione con i Musei Civici, assisteranno a una lezione-visita su “Reggio Emilia Romana” a cura di Roberto Macellari. Il programma prevede una serie di visite e incontri sulle tradizioni culinarie reggiane e i prodotti tipici, le attività saranno realizzate in collaborazione con Camera di Commercio di Reggio Emilia, Congrega dei Liffi, Conad “Le Querce”, acetaia San Giacomo e Centro sociale ancescao “Tricolore”.

CAMPO ESTIVO A FORT WORTH

Lunedì 14 marzo alle ore 18 alla Gabella di via Roma 68 si terrà la presentazione-incontro rivolto a tutti i giovani interessati a partecipare all’International Leadership Academy 2011.

Quest’anno, a partire, saranno 15 giovani tra i 15 e i 18 anni residenti a Reggio Emilia (la priorità è data ai residenti nel Comune di Reggio Emilia) con una buona conoscenza della lingua inglese. Lo scambio che si svolgerà tra l’8 e il 31 luglio prevede tre settimane di confronto a Fort Worth, la prima settimana i partecipanti saranno ospiti delle famiglie texane, dal 16 al 31 luglio invece saranno ospiti della Texas Christian University, per partecipare al campo estivo. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.reggionelmondo.it o telefonare a Barbara Donnici responsabile gemellaggi di Reggio nel Mondo al 0522.541739.