Il Comune invita i cittadini novellaresi a partecipare nella serata del 16 marzo alla vigilia commemorativa dell’Unità d’Italia e a festeggiare nel segno dell’unità, della responsabilità, del confronto e della memoria la “Notte Tricolore”. Mercoledì 16 marzo alle ore 21.00 presso la Sala Civica verrà proiettato il film “Viva l’Italia!” realizzato da Roberto Rossellini in occasione dei 100 anni dell’Unità d’Italia. Il film narra le vicende della spedizione dei Mille con stile documentaristico: dallo scoglio di Quarto (5 maggio), sino all’incontro di Teano (26 ottobre) con re Vittorio Emanuele II. Il film toglie l’epopea garibaldina dal mito e dall’oleografia e conferisce alla rievocazione storica la spoglia concretezza di una cronaca.

A seguire, alle ore 22.30 il gruppo di Lettura della Proloco “La Spezieria” presenta delle Letture di brani, inni e poesie con musica a cura della Scuola di Musica di Novellara.

Infine, sabato 19 marzo alle ore 16.30 l’eclettica Elisa Compagnoni presenta uno spettacolo rivolto a bambini e bambine (dai 4 agli 8 anni) “Bianco rocco e verde”. Prenotazione allo 0522-655419.