Tre giorni di appuntamenti alla Gabella di via Roma, Reggio Emilia, a testimoniare l’impegno di associazioni e realtà sul territorio. Si parte giovedì 17 marzo con l’incontro con i giornalisti di Repubblica Francesco Viviano e Alessandra Ziniti, venerdì 18 marzo si parlerà di energie rinnovabili e contrasto ai progetti di installazione di nuove centrali nucleari in Italia e sabato 19 marzo un nuovo progetto educativo promosso da Reggio Terzo Mondo: verrà presentato “The invisible hand” il primo videogame che offre ai giocatori un obiettivo positivo: far diventare il mondo un luogo più equo e giusto.
LEGALITA’
Giovedì 17 marzo alle ore 21 appuntamento con “I misteri dell’agenda rossa di Paolo Borsellino” un incontro promosso da Gabella e Giovani a Reggio Emilia contro le Mafie che vedrà un confronto con Francesco Viviano e Alessandra Ziniti, autori di un libro-intervista che racconta e documenta cosa c’era dietro le stragi di mafia degli anni ’90 e della trattativa Stato-Mafia. L’agenda rossa è un po’ il documento chiave della vicenda, il volume dove il giudice Borsellino aveva ricomposto l’intricato mosaico che aveva portato alla strage di Capaci.
Francesco Viviano, palermitano, è inviato speciale di «Repubblica». Ha seguito tutti i maxiprocessi e l’evolversi del fenomeno mafioso, dalle stragi a oggi. Già inviato in Iraq e Afghanistan, ha ottenuto svariati riconoscimenti per il suo lavoro, tra cui quelli per “Cronista dell’anno” nel 2004, 2007 e 2008. Alessandra Ziniti è inviata di “Repubblica”, ha vinto insieme a Viviano il premio “Cronista dell’anno” nel 2008. I due autori il mattino di venerdì 18 marzo saranno ospiti di cinque classi dell’istituto Chierici e dell’Iti Nobili, grazie ai docenti Teresa Bonini e Rita Dall’Aglio.
AMBIENTE
Venerdì 18 marzo alle ore 21 un incontro promosso dall’associazione Grilli Reggiani per il ciclo di proiezioni “Il suolo minacciato”, un appuntamento di stretta attualità legato anche alle scelte energetiche, un appello contro il nucleare che in questo periodo sta tenendo col fiato sospeso la comunità internazionale che guarda con preoccupazione quanto sta accadendo in Giappone. L’incontro “Un futuro migliore grazie a sole, acqua e vento” vedrà la partecipazione dell’arch. Norberto Vaccari e del vice presidente di Legambiente Reggio Emilia Davide Valeriani.
LA MANO INVISIBILE – VIDEOGIOCO PER UN MONDO EQUO
Sabato 19 marzo dalle ore 15.30 una interessante iniziativa promossa da Reggio Terzo Mondo con la presentazione del videogioco The invisible hand – La sfida per un mondo equo, bellissimo videogioco 3D pieno di azione, di indagine e di sorprese che parla ai giovani (e non solo) di diritti umani, commercio equo e solidale e consumo critico. L’incontro è rivolto sia ai giovani che agli insegnanti/educatori, il gioco sarà distribuito gratuitamente in occasione della presentazione
Il videogioco e testo didattico sono stati realizzati in collaborazione con cooperativa Ravinala e il Granello di Senapa (che ha curato l’intera realizzazione delle proposte di attività e delle attività di verifica contenute nel testo didattico) nell’ambito del progetto “Commercio Internazionale, dinamiche di sviluppo e Obiettivi del Millennio”, co-finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e promosso da RTM in collaborazione con ProgettoMondo MLAL, ASAL e OSVIC. Contribuiscono al progetto: Dar Voce, Overseas, Comune di Modena, Provincia di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

