Grandi proposte per piccoli viaggiatori. È questo il motto di Children’s Tour, che ha inaugurato stamattina la sua VIII edizione a ModenaFiere e prosegue fino a domenica 20 marzo (www.childrenstour.it). Già dal primo giorno non mancano tante proposte e attività per far sperimentare ai baby ospiti l’avventura delle loro prossime vacanze: una parete di arrampicata alta sei metri, percorsi in mountain bike e spazi per la baby dance sono solo alcune delle sorprese che riserva il salone ai piccoli ospiti. Mentre i visitatori junior si divertono, mamma e papà possono informarsi presso gli oltre 150 espositori presenti e scegliere le prossime vacanze “a misura di bambino”.
A Children’s Tour si possono incontrare direttamente località turistiche, villaggi e strutture ricettive, camp sportivi e centri per le vacanze studio, fattorie didattiche e percorsi naturalistici che hanno dato vita a servizi ad hoc per il target 0-14.
Ma l’edizione 2011 del Salone è ricca anche di nuovi contenuti: domani venerdì 18 marzo alle 15.30 verranno presentati i dati dell’Osservatorio Nazionale sul turismo giovanile, giunto alla sua terza edizione, che punta a tracciare il profilo del segmento, a definirne le tendenze e le esigenze, a concepire le più efficaci strategie per sviluppare il settore del turismo 0-14.

Divertimento assicurato per i piccoli visitatori…
A Children’s Tour tutti i bambini possono trovare l’attrazione più adatta a loro e persino fare un tuffo nel passato e trovarsi nel bel mezzo di una battaglia tra fanti e cavalieri, grazie alle rievocazioni storiche proposte per tutta la durata della manifestazione. Nel nuovo padiglione “Sport & Natura” c’è solo l’imbarazzo della scelta per vivere esperienze alla scoperta degli animali e dei boschi, fare escursioni “light” e sperimentare percorsi di trekking, in particolare grazie alle aree a cura dei parchi avventura Cerwood (RE) ed Esploraria (MO). In fiera, poi, i piccoli visitatori possono diventare agili climber sulla parete a misura di bambino presso lo stand di Esploraria, dove sono in programma gare di arrampicata con ricchi premi.
Immancabile un’area dedicata alla natura: in fiera si possono conoscere da vicino tutti gli animali della fattoria e diventare dei cow boy col “battesimo della sella” a cavallo di un vero pony. Grazie alla Fattoria delle Rose di Modena ampi spazi sono dedicati alla Pet Therapy per stare a contatto con gli animali, con la collaborazione di espertissimi amici a quattro zampe, mentre nel Tepee, la tenda degli indiani d’America, si vivono emozionanti avventure. I ragazzi, poi, non si annoiano nemmeno facendo la fila alle casse: l’animazione di Uisp e World Child infatti li accompagna fino all’ingresso del Salone e prosegue in galleria con il circo, la giocoleria e le dimostrazioni di skateboard. Drive, swing, putting green: il golf si impara a Children’s Tour grazie all’aiuto del CSI che porta al Salone un campo in miniatura dove esercitarsi a mandare la pallina in buca. In programma, poi, numerosi laboratori didattici: le fattorie didattiche di Modena puntano sull’educazione alimentare e si impara, poi, a riconoscere gli abitanti dei parchi in base alle loro caratteristiche e abitudini (Parco dell’Adamello); a praticare il “birdfeeding”, per nutrire e creare un habitat per gli uccellini selvatici dei cortili (Associazione Birdfeeding); a mangiare in modo corretto (Conad). Leggere per crescere potrebbe essere uno dei tanti motti della manifestazione: qui i piccoli visitatori trovano una vera e propria edicola in miniatura, interamente dedicata a loro, a cura della libreria per bambini per eccellenza: la Giannino Stoppani di Bologna. Il Giornalino, GBaby, la Pimpa, Giulio Coniglio, Touring Junior sono solo alcuni delle riviste che si possono sfogliare e acquistare.
C’è anche un kinder park per i piccolissimi: un’area gestita dai professionisti di Valturland, la divisione aziendale specializzata nelle offerte per i piccoli turisti di Valtur, tra i più grandi tour operator italiani.

Al via il primo Osservatorio Nazionale sul Turismo Giovanile

Il turismo giovanile è un fenomeno articolato e complesso, in cui il destinatario è il bambino, ma i decisori di acquisto sono genitori, insegnanti o educatori. Nel 2010 ben il 76% delle famiglie italiane ha fatto almeno una vacanza di una settimana con figli minorenni, mentre l’Istat rileva che gli under 14 sono gli individui che viaggiano di più: ogni anno oltre il 60% dei bambini effettua almeno una vacanza. Il mare è al top delle preferenze, ma cresce l’interesse per parchi naturali e divertimento; si è abbassata a 8 anni la soglia delle prime esperienze di vacanza da soli. Questi sono alcuni dei dati emersi dal lavoro dell’Osservatorio Nazionale sul Turismo Giovanile di Children’s Tour, giunto quest’anno alla sua terza edizione. I risultati della ricerca dell’Osservatorio vengono presentati al Salone venerdì 18 marzo: l’appuntamento è a partire dalle 15.30 a ModenaFiere.

Orari per il pubblico: venerdì dalle 9 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00.
Il biglietto intero costa 10 €, il ridotto 7 € (bambini 7-14 anni); gratuito da 0 a 6 anni.
Infoline: Studio Lobo, tel. 0522/631042