Sarà una passerella imperdibile, quella di sabato a Sassuolo e di domenica in piazza Grande. Protagoniste assolute le regine dei circuiti del passato che anche quest’anno sfileranno in occasione della dodicesima edizione del “Trofeo Salvarola Terme”. La manifestazione, realizzata nell’ambito degli eventi di Motor Valley, è organizzata in collaborazione con il Comitato di Promozione Turistica, il Museo Ferrari, i Comuni di Modena, Sassuolo, Maranello, Terme della Salvarola e La Terra delle Rosse.
Un evento emozionante, in cui sarà possibile ammirare epici motori fasciati in carrozzerie dall’eleganza impeccabile, brillanti dello charme senza tempo di veri e propri gioielli del design. Come accade in ogni edizione, sarà presente uno “Special Guest”: questa sarà la volta del prestigioso marchio Maserati. Ma, a differenza del passato, sarà possibile visitare gli stabilimenti della casa automobilistica ospite. Un’occasione per entrare nel cuore della storia e della leggenda. All’edizione 2011 del Trofeo Salvarola Terme saranno inoltre presenti le splendide auto contemporanee – Ferrari, Macerati, Lamborghini – della Motor Valley. Tutte le vetture iscritte e partecipanti al concorso si contenderanno, come vere miss, il prestigioso torneo nelle rispettive categorie: Classi Maserati prodotte fino al 1985, altri Marchi nei modelli prodotti fino al 1975.
Per i partecipanti al Concours è previsto un pacchetto turistico che unisce il mondo dei motori ad altre eccellenze della nostra zona. Il pacchetto prevede l’arrivo degli equipaggi venerdì 18 marzo e il pernottamento presso l’Hotel Terme Salvarola o altro hotel a quattro stelle, così da essere pronti alla mattina di sabato 19 per le visite che si terranno al Museo Ferrari di Maranello, alla Collezione di Auto d’Epoca Panini e in seguito agli stabilimenti di produzione Maserati, concludendo la visita all’acetaia Boni di Castelvetro, produttrice di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena.
Nel pomeriggio, a seguire, in Piazza Garibaldi a Sassuolo, avverrà la presentazione delle auto provenienti da fuori regione. Sarà poi possibile effettuare una visita guidata al Palazzo Ducale di Sassuolo, residenza estiva degli Estensi, uno dei più prestigiosi esempi di Barocco in Italia.
Nel tardo pomeriggio è previsto il rientro in Hotel, con la possibilità di utilizzare il Centro Benessere Balnea con 5 tra piscine e vasche termali e diverse temperature, percorso vascolare, bagno di vapore, sauna, palestre e zona relax. La cena di gala a Salvarola Terme verrà servita presso il Ristorante Arte in Tavola by Muzzarelli Ricevimenti. La serata sarà anche dedicata all’A.N.T. (Associazione Nazionale Tumori).
Nella mattina di domenica 20 marzo la competizione entra nel vivo: dalle ore 10 la Giuria esaminerà le vetture che, una dopo l’altra, faranno mostra del loro splendore di fronte al Comitato d’Onore a Salvarola Terme. Durante la stessa mattinata, in occasione dell’evento, verrà emesso l’annullo postale dedicato al Concorso e al marchio Maserati.
Dopo il pranzo tutte le vetture in sfilata raggiungeranno il punto della premiazione: in piazza Grande, a partire dalle ore 15.30, arriveranno le protagoniste del “Trofeo Salvarola Terme” e a pochi metri dalle absidi del Duomo verrà proclamata la “Best of Show 2011”, con consegna del “Trofeo Salvarola Terme” e la targa “Città di Modena” e saranno consegnati altri premi per le varie categorie. Alle eleganti automobili d’epoca si aggiunge quest’anno il fascino delle modelle dell’agenzia modenese Fashion Street di Mirco Maestri, che vestiranno gli abiti della stilista modenese famosa in tutto il mondo, Maria Grazia Severi.
Per tutta la durata della manifestazione il Museo Ferrari di Maranello esporrà la Ferrari Superamerica SWB del 1961 dell’Avv. Umberto Camellini, dichiarata “Best of Show” del Trofeo Salvarola Terme nel 2010.
Categorie che partecipano nel 2011:
Classi Maserati fino al 1985
Maserati Ruggenti – Le Scoperte del Tridente – Viaggiando da Re – Gran Passione – Al Volante Sognando
Classi Vari Marchi fino al 1975
Vai col Vento – La Classe non è Acqua – Anima Sportiva – Le Belle Berline
Per informazioni:
Segreteria del Concorso – Tel. 0536.871788 – Fax 0536.872160 – E-mail info@hoteltermesalvarola.it

