Stamattina, domenica 20 marzo, nel cuore della Fiera di San Giuseppe a Scandiano finalmente baciata dal sole, è stato inaugurato il riposizionamento del Monumento al Bersagliere, collocato fino a qualche mese fa in piazza Nuovo Mondo, recentemente oggetto di un’importante riqualificazione urbanistica, e oggi riposizionato nel cortile della Palazzina Lodesani in via Fogliani. Il monumento – restaurato grazie all’impegno di UNIECO, l’azienda coop. reggiana che sta dirigendo i lavori nella piazza – è stato oggetto di una cerimonia celebrativa che ha visto protagonista la Fanfara dei Bersaglieri di Scandiano, che ha animato le vie del centro tra la calca di gente accorsa per la fiera, e suonato tante celebri arie civili e militari, tra le quali l’Inno di Mameli, eseguito davanti alla sede municipale e nei pressi del monumento. L’evento è stato seguito da un numeroso pubblico, accorso al suono delle squillanti note dei Bersaglieri che a passo veloce hanno percorso del vie del centro.
Il Sindaco di Scandiano Alessio Mammi durante la celebrazione ha ringraziato i bersaglieri, un corpo d’armata particolarmente amato dagli italiani, che si sono prestati alla mattinata di festa, lo scultore Vasco Montecchi autore del monumento del bersagliere e presente alla cerimonia , l’azienda UNIECO per aver finanziato il restauro del monumento e tutte le autorità presenti. 
Il pensiero poi è andato al conflitto bellico che in queste ore si sta consumando a poche centinaia di chilometri dall’Italia, ai militari impegnati in missione, alle già numerose vittime civili. Mammi ha espresso la propria solidarietà a chi è impegnato in guerra e al popolo libico, che chiede la propria libertà.

