Agri.Bio Emilia Romagna e Gruppo Civiltà Contadina Emilia Romagna organizzano la ‘Festa dei gelsi – I cittadini scendono in campo’ a Vignola, domenica 27 marzo 2011, dalle 11 fino ala calar del sole.
L’iniziativa fa parte di un progetto d’incontro tra due differenti dimensioni, quella cittadina con quella della campagna dei contadini. con un occhio particolare rivolto alla tutela della biodiversità, alle forme di agricoltura eco sostenibile e rispettose dell’ambiente, al rispetto e alla tutela del territorio e dell’agricoltura su piccola scala, a iniziative per lo sviluppo spirituale oltre che materiale e al benessere psicofisico.
Dove: a Vignola nella zona della via dei Gelsi ( Ex ramo di Via Frignanese) limitrofa alle piscine, presso l’azienda agricola biodinamica la Bifolca di Miani Maria Via dei Gelsi 150/5 (Ex Via Frignanese 194).
L’azienda, è un esempio di biodiversità con antiche varietà di alberi da frutto, un pony, un somaro, galline ruspanti, un orto sinergico e un orto biodinamico condiviso.
Parteciperanno produttori locali che presenteranno i loro prodotti e esperienze sul campo.
Visita guidata dell’azienda, introduzione al progetto “adotta un orto” e al progetto di cohousing, possibilità di pranzare o godersi uno spuntino con gnocco e ” tigelle” con salumi e altri piatti per vegetariani.( consigliata prenotazione per il pranzo via email a: agribioer [AT] email.it )
Saranno realizzati alcuni interventi informativi sulle iniziative che stiamo portando avanti e quelle allo studio e un’ eventuale intrattenimento musicale con cantautori.
Possibilità di partecipare a workshop formativi su agricoltura biodinamica, biodiversità e per il benessere. tra i quali : Alla scoperta della biodiversità; Scopri la pianta che è in te; Passeggiata rigenerante, tra piramidi e tepee; esercizi di rilassamento bio-dinamico, breve introduzione e dimostrazione di counseling, alla ricerca della bolla perduta.
Per informazioni e iscrizioni ai workshop contattateci via email a info@agribio.emr.it
Per chi arriva in auto si consiglia di parcheggiare nell’area di sosta pubblica adiacente alla piscine, a due passi dall’azienda la Bifolca.

