Il dottor Stefano Cavazza è il nuovo direttore della Medicina riabilitativa del Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense di Modena, reparto che si occupa del recupero dei pazienti con disabilità neurologiche e ortopediche e che è punto di riferimento per tutta la nostra provincia.
“Quello che mi aspetta è un compito di grande responsabilità che cercherò di affrontare con impegno e professionalità” afferma il dottor Cavazza. “Il Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense di Modena si caratterizza per le tante eccellenze e nel campo della riabilitazione rappresenta una realtà consolidata. Spero di poter dare un contributo al miglioramento e allo sviluppo della rete provinciale dei servizi riabilitativi, e in particolare ai percorsi dedicati alle gravi disabilità acquisite neurologiche e ortopediche”.
Il dottor Cavazza, bolognese, 52 anni, è specialista in Terapia fisica e Riabilitazione e in tecnologie Biomediche. Ha acquisito esperienze cliniche in diversi centri di riabilitazione all’estero (Emory Clinic di Atlanta, Moss Rehabilitation di Philadelphia, Spaulding di Boston e Roessingh Centre di Enschede in Olanda). Ha lavorato dal 1990 al 1992 presso il Servizio di Terapia Fisica e della Riabilitazione di Portomaggiore-Argenta e in seguito presso l’Azienda Ospedaliera S. Anna di Ferrara nel Dipartimento di Riabilitazione e Lungodegenza. Ha lavorato, dal 1996 fino a gennaio 2011, nell’Unità gravi Cerebrolesioni di Ferrara, Hub regionale di terzo livello per la riabilitazione delle gravi cerebrolesioni acquisite. Da 10 anni ha svolto parte della attività presso il Laboratorio di Analisi del Movimento della stessa struttura dove ha affrontato il trattamento e la valutazione delle ipertonie spastiche focali e distrettuali e pianificato le valutazioni per i programmi di chirurgia funzionale. Ha pubblicato circa 100 lavori nel campo della riabilitazione con prevalenza in quella neurologica e ha partecipato in qualità di relatore a numerosi congressi e corsi.

