Un progetto di Fatturazione Elettronica Open Source, ideato e creato da EPOCA, uno spin-off del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con Comune di Modena, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Alma Mater – Università di Bologna, INTERCENT-ER Regione Emilia Romagna ed ENEA con UBL ITALIA, ha vinto il Premio Meno Carta Più Valore.

Il Progetto FE si basa su un innovativo modello a rete di Pubbliche Amministrazioni che risponde alle esigenze d’informatizzazione degli enti in modo economico, aperto ed efficace: “Credere ancora che i vantaggi dell’Open Source siano prevalentemente il risparmio dei costi di licenza è un grave errore che ha frenato, sino al momento, l’ampia diffusione del software aperto. Lavorare in rete, d’altro canto, non garantisce automaticamente la diffusione di questi sistemi e la loro economicità. E’ per il superamento di queste idee che il nostro progetto è stato premiato”, dice Diego Macrì, professore ordinario di Ingegneria Gestionale presso la Facoltà di Ingegneria di Reggio Emilia e socio fondatore di EPOCA.

La cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento è avvenuta lunedì 9 maggio a Roma alla presenza del Ministro Brunetta nell’ambito del FORUM PA che gode del Patrocinio del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione ed è promosso in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma.

EPOCA srl per il suo progetto FE ha vinto il premio quale migliore progetto nella sezione di concorso Imprese ICT e Consulting.

Il progetto FE ha l’ambizione di dematerializzare il ciclo passivo supportando i processi interni di autorizzazione e controllo della spesa da parte delle Pubbliche Amministrazioni che lo adottano. Il valore del progetto e i vantaggi economici relativi aumentano in quanto esternalità di rete, progressivamente con l’ingresso nella community Open Source di nuovi enti.

EPOCA

Epoca è uno spin-off accademico, vincitore del bando MAMBO del Comune di Bologna per il finanziamento di imprese innovative nel settore delle ICT. La missione di Epoca è occuparsi di integrazione tecnologica e organizzativa attraverso la ricerca, l’innovazione e l’eccellenza nei prodotti e servizi offerti. La società è stata fondata nel 2007 da 13 soci (6 professori universitari e 7 professionisti) e la compagine societaria è stata pensata per accogliere competenze, basi scientifiche, livelli di professionalità, esperienze che rappresentano una sintesi unica nello scenario del nord Italia. Distintiva, infatti, è la co-presenza di elevate competenze tecnologiche, organizzative e di processo, che si concretano in una visione integrata a supporto dell’innovazione delle organizzazioni. E’ ben noto, infatti, che lo sviluppo delle tecnologie ICT (Information & Communication Technologies) ha favorito e favorisce la frammentazione delle imprese, la delocalizzazione della produzione, l’outsourcing di servizi ad alto valore (off-shoring), il coordinamento a distanza di gruppi di ricerca, la dematerializzazione dei prodotti-servizi. Tali dinamiche, così pervasive, hanno determinato lo sviluppo di nuove configurazioni organizzative, nuovi spazi strategici e, conseguentemente, nuovi bisogni d’integrazione e gestione dei processi di cambiamento. Le tecnologie ICT, inoltre, consentono – attraverso l’integrazione tra istituzioni diverse sia pure singolarmente “stabili” – di rendere trasparenti e gestibili processi di erogazione di servizi che si avvalgono del contributo di una pluralità d’istituzioni tra loro autonome. Tali opportunità sono il presupposto per il miglioramento della qualità e dell’efficienza, due dimensioni di performance da tempo al centro dell’attenzione delle imprese.

Una parte significativa delle persone di Epoca ha partecipato ad attività di ricerca sia di base che industriale e di trasferimento tecnologico a livello regionale, nazionale ed europeo (PRITT, PRIN, FIRB, V,VI PQ). In virtù dell’appartenenza della maggior parte dei suoi membri al mondo accademico, anche il livello della formazione che la società eroga è poi di livello particolarmente avanzato.

La società ha tra i propri partner nella PA: la Provincia di Reggio Emilia, l’Università di Venezia, il Comune di Bologna, il Comune di Modena, l’Università di Bologna, l’Università di Modena e Reggio Emilia e l’ENEA con UBL Italia, la Regione Emilia Romagna.

Nell’ambito industriale EPOCA ha tra i propri clienti: Landi Renzo S.p.A, CONAD Adriatico, eFM srl, ENI SpA, I-Consulting srl, Twinergy srl, Conserve Italia SOC. COOP. AGRICOLA, SDAM srl, CNS – Consorzio Nazionale Servizi Società Cooperativa.

Epoca è presente con uffici a Reggio Emilia e a Bologna.

Il video della premiazione è disponibile on-line (http://www.ustream.tv/recorded/14591523), così come la descrizione del progetto (http://www.dematerializzazione.forumpa.it/i-progetti-premiati/?id=255).

Ulteriori informazioni: www.epocaricerca.it/fe-forge mail: infoFE@epocaricerca.it