
Nella classe regina, la QX1 per moto fino a 450cc, invece era il leader di campionato Nicola Montalbini a tenersi alle spalle tutti i big internazionali come i francesi Clemente Frederic e Romain Couprie e il portoghese Humberto Beto Santos. La pioggia non smette e il programma continua e così si è dato inizio alle finali che hanno assegnato questo Trofeo Errezeta 2011 quale terza tappa del tricolore 2011.
A partire per primi come avevano già fatto ad inizio mattina era la classe con più esperienza degli over con la QX4 e dopo sette interminabili giri tra pioggia e fango ad vere la meglio era il lombardo Maurizio Bianchi sul campione in carica Gianluca Rondinini e Silvano Grola recente vincitore della seconda prova sulla sabbia di Fano.
Poi è stata la volta della classe QX2 dove per la prima volta il campione italiano in carica ovvero Mattia Torraco è stato battuto dopo aver vinto finora tutte le quattro finali delle prime due prove. A farlo cadere è stato Aldo Lami che ha preceduto anche Andrea Jr Cesari ed ha incamerato i suoi primi ed unici finora 25 punti per la classifica generale. Giusto il tempo di avere il pista libera ed è stata la volta della classe regina, la QX1 a dare spettacolo nel fango. Alla fine solo quattro piloti saranno a pieni giri e a vincere ancora una volta è il campione in carica e leader di campionato, il marchigiano Nicola Montalbini che ha dimostrato di trovarsi a suo agio su questo crossodromo visto che è la quarta volta che viene a gareggiare al “Città di Castellarano” e vince. Alle sue spalle praticamente in scia il portoghese Humberto Beto Santos seguito staccato dal francese Romain Couprie, al quarto posto a pieni giri anche l’altro italiano Amerigo Ventura.
Poi toccava ai piccoli della QX3 e nonostante il taglio del tracciato per alleviargli le fatiche solo uno è arrivato a concludere il giro di ricognizione e quindi è stato deciso di dare lo stop a tutti. Per loro ci sarà il recupero al sabato nella prossima gara a Faenza. E così con una sola finale si è concluso il round del Campionato Italiano FMI Quad Cross a Castellarano dove il Trofeo Errezeta 2011 è andato a: Montalbini, Lami e Bianchi. Per il Moto Club Castellarano ora ci sarà il ripristino del tracciato in vista del prossimo appuntamento tricolore del 4 e 5 giugno con il Trofeo Italia Motocross e il Campionato Italiano Motocross Femminile.

