Da sabato 11 a sabato 18 giugno è tempo di “Ricreazioni” al parco Amendola sud, dove centinaia di giovani si daranno appuntamento per discutere, confrontarsi e divertirsi in occasione della seconda Settimana educativa territoriale. Una trentina gli appuntamenti in programma nell’area del parco nei pressi della casa colonica di via Panni. Ogni pomeriggio si svolgeranno attività ludiche, laboratori culturali e artistici per bambini e adolescenti. La proposta serale sarà invece rivolta a giovani e adulti: si andrà dall’hip hop agli spettacoli teatrali, dai video ai concerti, ma sempre con un denominatore comune. Le performance presentate sono tutte nate dalla partecipazione dei giovani e rappresentano il risultato di un percorso condotto durante l’anno. Nell’ambito della Settimana si svolgeranno anche il forum locale del progetto Albachiara e la due giorni di formazione rivolta agli educatori.

La manifestazione, che ha il sostegno dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena, della Circoscrizione 3 e della Caritas diocesana, è organizzata da Animatamente assieme a varie associazioni ed enti che si occupano di educazione: circolo Alchemia, Arci, Gavci, fondazione San Filippo Neri, associazione Voice off, Teatro dei Venti, Agesci, associazione Tremme, Articolo 41, Uisp, Csi, Copresc e il Tavolo di coordinamento della rete comunale dei centri di aggregazione giovanile.

Al centro della riflessione ci saranno i temi dell’educazione e della cittadinanza in contesti che cambiano. “Ci siamo interrogati sul senso del nostro ruolo di educatori – spiega il referente di Animatamente per il progetto Abachiara, Federico Valenzano – e abbiamo capito che non è sufficiente rapportarsi all’adolescente o all’ambiente a lui più vicino; occorre dialogare con l’intera comunità per condividere il messaggio educativo. In altre parole, occorre passare da progetti a contesti educativi, perché, come recita un vecchio proverbio africano, per educare un bambino ci vuole un intero villaggio”.

Ad aprire “Ricreazioni”, sabato 11 giugno, dopo i saluti i saluti dell’assessore comunale alle Politiche giovanili Fabio Poggi e del presidente di Animatamente Eros Benassi, previsti per le 15.30, sarà l’intervista all’arcivescovo di Modena-Nonantola. A monsignor Antonio Lanfranchi i protagonisti del progetto “Albachiara: giovani in viaggio per una società responsabile” chiederanno quali sono le opportunità e gli ostacoli che incontrano i giovani nel loro percorso di crescita, ma anche quali atteggiamenti, comportamenti, spazi e opportunità dovrebbero attivare gli adulti per i giovani.

Dalle 17.30 alle 19.30 gli scout dell’Agesci proporranno attività ludico ricreative, mentre alle 21 è in programma un concerto di band giovanili.

ARTE GIOCO E IMPEGNO PER PARLARE DI SE’

Tanti gli appuntamenti in programma al parco Amendola sud da sabato 11 a sabato 18 giugno in occasione di “Ricreazioni”, la Settimana educativa territoriale organizzata, nell’ambito del Loving Amendola, da Animatamente, assessorato alle Politiche giovanili del Comune, Caritas e Circoscrizione 3 e con la collaborazione di diverse realtà che si occupano di educazione.

Dopo la giornata d’apertura, la manifestazione continua domenica 12 giugno, quando i giochi del pomeriggio saranno organizzati dal Csi; alle 18.30 il gruppo Gvc-Gavci proporrà uno spettacolo teatrale sui temi della pace, della non violenza e dell’obiezione di coscienza; infine, alle 21, le realtà promotrici dell’iniziativa proporranno un contest di Hip hop con gruppi giovanili.

Nelle tre giornate successive, dalle 10 alle 17, si svolgerà il forum locale di Albachiara e continueranno gli appuntamenti per adolescenti e giovani. Inoltre, lunedì 13 giugno, dopo “Racconti di storie (in)visibili” con giovani che si raccontano, è prevista l’inaugurazione della mostra a cura della cooperativa il Girasole; alle 19.15 si svolgeranno un laboratorio di cittadinanza e lo spettacolo teatrale di comunità a cura di Animatamente e Teatro dei venti; alle 21 concluderà la serata un video partecipativo di Alchemia e Voice off.

Martedì 14 giugno la ludoteca Strapapera proporrà giochi per bambini dai 6 agli 11 anni, mentre dalle 21 si divertiranno i più grandi con i giochi da tavolo del club Treemme. Mercoledì 15 giugno andrà in scena lo spettacolo “Fuori pista” a cura del Teatro dei venti e di Social point.

Giovedì 16 giugno alle 10 l’appuntamento sarà con “Imparo ad imparare” e durante l’incontro la fondazione San Filippo Neri presenterà il metodo Feurstein; alle 17 è in programma la promozione dei Mondiali antirazzisti di Bosco Albergati, a cura di Uisp, e alle 21 i ragazzi della scuola d’arte Talentho si esibiranno in “Mondo”, concerto live sui temi dell’uomo e della Terra.

Venerdì 17 giugno “Ricreazioni” riprende alle 17 con “I giovani e l’impegno civile”, una tavola rotonda sui temi del servizio civile e della legalità organizzata da Arci e Copresc. La serata sarà dedicata all’impegno nella cooperazione internazionale con “Il baratto tra Maputo e Modena” a cura del Teatro dei venti.

Infine, sabato 18 giugno la manifestazione si concluderà con un’intervista, prevista per le 10.30, a Dimitris Argiropoulos, docente della facoltà di Scienze dell’educazione dell’i Bologna, e con un grande pic nic finale in programma alle 19.30.